/ Territorio

Territorio | 26 marzo 2020, 11:43

Luvinate: cimitero chiuso per l'emergenza Coronavirus. Parroco e sindaco depongono dei fiori all'ingresso in onore dei defunti

Don Emilio Rimoldi e Alessandro Boriani hanno rivolto un pensiero e una preghiera ai morti del paese. Intanto il Comune dà il via al progetto "Restiamo Connessi" pensato per genitori e insegnanti che devono rapportarsi con i bambini.

Luvinate: cimitero chiuso per l'emergenza Coronavirus. Parroco e sindaco depongono dei fiori all'ingresso in onore dei defunti

L'ingresso del cimitero di Luvinate è desolatamente sbarrato e sul cancello è affissa l'ordinanza comunale che motiva la decisione di chiudere il camposanto in ragione dell'emergenza Coronavirus.

Questa mattina, 26 marzo, il parroco don Emilio Rimoldi e il sindaco Alessandro Boriani hanno voluto deporre un vaso di fiori proprio all'ingresso del cimitero del paese, rivolgendo un pensiero e una preghiera per i defunti che riposano nel camposanto di Luvinate.  

Intanto, l'amministrazione comunale luvinatese ha dato il via al progetto "RestiamoConnessi". 

 

«I bambini ci sentono, ci osservano, ci respirano e apprendono da noi come fare per adattarsi alla quotidianità. Noi adulti siamo il loro posto sicuro. Come poter essere allora gli adulti responsabili e consapevoli di cui hanno bisogno, di fronte alle paure, alle incertezze e all’ansia per il futuro che può accompagnare queste settimane così complesse? E’ per questo che il Comune di Luvinate, dopo aver lanciato il progetto “RestiamoConnessi” per tutti i cittadini, si focalizza anche su quanti – genitori ed insegnanti – sono chiamati a rapportarsi con il mondo dei bambini».

«Noi che fino a poche settimane fa eravamo sempre di corsa, impegnati a pianificare al minuto le molteplici attività lavorative, scolastiche, sportive, ricreative.  Il tempo dilatato e lo spazio ristretto stanno assumendo nuovi significati, le relazioni acquisiscono intensità diverse e richiedono un equilibrio nuovo». 

Un gruppo di psicologi offre uno spazio di ascolto e supporto gratuito per genitori e insegnanti che desiderano confrontarsi rispetto al proprio modo di essere presenti con i bambini in questo momento difficile e ricercare insieme modalità nuove di dialogo e relazione. 

Se interessati, è possibile richiedere un colloquio telefonico o via Skype all’indirizzo mail restiamoconnessi@gmail.com oppure inviando un messaggio al numero 349 2854051; verrà fissato un appuntamento con uno degli psicologi aderenti al progetto “Restiamo Connessi” ( Raffaella Berto, Leandro Gentili, Marina Franzetti , Debora Puzzovio, Paola Pugina).

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore