Territorio - 18 febbraio 2020, 15:25

Colonie di rondoni nel Varesotto: censimento aperto a tutti i cittadini. Si cercano volontari

Nasce un progetto sperimentale di Lipu e del Gruppo Insubrico Ornitologia, per il censimento di questo popolare volatile sul territorio provinciale: uno studio che vuole coinvolgere tutti, più o meno esperti, per monitorarne la presenza

Nasce quest’anno un progetto sperimentale per il censimento delle colonie di rondoni sul territorio varesino: uno studio che vuole coinvolgere tutti, più o meno esperti, per monitorare la presenza delle colonie di rondoni in provincia di Varese. 

Si tratta di un’azione di “citizen science”, vale a dire un’attività di ricerca scientifica alla quale possono partecipare tutti i cittadini, con l’obiettivo di monitorare sul territorio la presenza dei siti di nidificazione.

Perché proprio i rondoni? Perché sono specie che nidificano in città, tra le nostre case, chiese e palazzi, quindi il censimento è realmente alla portata di ognuno di noi.

L’adesione è gratuita, aperta a tutti e prevede la partecipazione ad un incontro formativo nel mese di marzo, durante il quale verrà spiegato come riconoscere e distinguere le tre specie di interesse - rondone maggiore, rondone comune e rondone pallido – e come compilare l’apposita scheda di campo per le rilevazioni.

Dopodiché ognuno potrà eseguire in modo autonomo i censimenti nel periodo compreso tra aprile e metà luglio, quando è più probabile che i rondoni si radunino in gruppi intorno al sito di nidificazione, tramite osservazione a vista o con l’ausilio del binocolo.

Dove? Nei luoghi più comodi per le persone coinvolte: vicino a casa, al lavoro o nei posti che si frequentano, segnando l’indirizzo esatto sulla scheda, come verrà spiegato nell’incontro formativo.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Gio (Gruppo Insubrico Ornitologia), associazione di appassionati di birdwatching e ornitologia, attiva da anni per promuovere la conoscenza e la conservazione della fauna e degli habitat, e Lipu Varese, la sezione locale della LIPU presente sul territorio con incontri, escursioni, azioni di tutela della fauna e campagne informative. 

L’obiettivo è definire il numero di colonie delle tre specie per poter ottenere una mappatura della loro distribuzione: un traguardo raggiungibile solo con il coinvolgimento del maggior numero possibile di persone.

Nel mese di giugno i partecipanti potranno partecipare alla visita al Sentiero dei Rondoni, un percorso didattico naturalistico presente a Locarno. 

 

Redazione