Hockey - 15 febbraio 2020, 22:08

HOCKEY. Varese decimato, il Merano ipoteca il primo posto: 6-1. Ma non finisce qui (FOTO)

Sei assenze, alcune pesantissime (fuori quasi tutta la prima linea e cioè Perna, Schina e Franchini): le Aquile prenotano il primato ma è giusto crederci proprio ora. Come hanno fatto i tifosi giunti alla Meranarena

Non ci facciamo minimamente impressionare da questo 6-1: i Mastini possono farcela, il Merano può perdere il titolo. Anche perché ci sono squadre, soprattutto Caldaro e Alleghe dal relegation round, capaci di arrivare lanciatissime ai quarti dei playoff e fare male a chiunque (in questo momento al Varese toccherebbe il Caldaro e al Merano l'Alleghe). 

I Mastini possono farcela, se mai ritroveranno il Merano (non sarà così scontato, per entrambe). I Mastini possono ribaltare il pronostico e vincere il titolo a tre condizioni: 1) se giocheranno senza assenze di peso (oggi mancavano tre uomini su cinque della prima linea, completamente rivoluzionata e mischiata agli uomini della seconda: è come se Da Rin avesse giocato con una squadra mai provata prima); 2) se non si esaurirà la spinta, la voglia e la fede del loro grande pubblico, per cui tutto è una conquista dopo 25 anni di digiuno (è successo anche stasera alla Meranarena: ricapiterà); 3) se passeranno in vantaggio, con l'impatto giusto, invece di inseguire sempre (è capitato una sola volta nei cinque precedenti con il Merano, compreso questo, e infatti in quell'unica volta vinsero all'overtime in stagione regolare al Palalbani).

E' giusto e bello dirci queste cose soprattutto ora, dopo la quarta sconfitta consecutiva su cinque partite giocate con gli eterni rivali di questa stagione: perché ci crediamo, perché il Varese deve giocare sempre al massimo del roster, dell'intensità e delle motivazioni per raggiungere qualunque traguardo (è una squadra da tutto o niente). E perché il Merano deve sentirsi troppo sicuro di aver vinto per poter perdere.

Stasera era praticamente impossibile riuscire a ingabbiare l'Aquila né, con tutta onestà, era nell'aria un'impresa simile alla vigilia perché molte assenze erano previste, pur non sbandierate: Da Rin ha mischiato gli uomini sopravvissuti, varando un nuovo Varese nell'occasione in cui, più di qualunque altra, contano intesa, esperienza, feeling. 
Nel secondo periodo il Varese è crollato dopo aver subito il secondo gol di Carpino, beccandone un terzo (ancora in superiorità meranese: figurarsi...), anche un quarto e perfino un quinto. Come nel caso dello 0-5 nella prima fase, ecco allora lo 0-5 parziale e l'1-6 finale con lo zuccherino di Marcello Borghi e Bertin in gabbia al posto di Tura nel terzo periodo

Varese praticamente senza una linea, anzi di più, visto che le assenze erano sei e la più inattesa e clamorosa è stata quella di Perna (febbre) che si è aggiunta agli infortunati Schina - tornerà giovedì - e Franchini (praticamente tre quinti della prima linea), a capitan Raimondi, Lo Russo e Michael Mazzacane.
Buon pubblico, anche da Varese, e gol decisivo nel primo tempo di Pontus Moren, ovviamente, nel piatto forte dei padroni di casa: il power play. Varese prima bersagliato, poi coraggioso e vicinissimo al pari con Teruggia solo davanti al portiere Tragust. Quindi ecco l'allungo del Merano, ma è ai tifosi gialloneri giunti in Alto Adige anche stavolta che si deve guardare, soprattutto ora. Partendo da una sola parola: grazie. Non è finita qui.

Merano-Varese 6-1 (1-0, 4-0, 1-1)
Reti: 14'52" Moren in superiorità 1-0; 27'58" Carpino 2-0, 31'37" Radin in superiorità 3-0,  37'31" Terzago 4-0, 39'34" Terzago 5-0; 52'32" M.Borghi (Piroso, Tedesco) in superiorità 5-1, 56'35" Terzago 6-1.
Varese: Tura (Bertin dal 40'); Caranci, F.Borghi, Vanetti, Tedesco, Piroso; Ilic, Re, Asinelli, M.Borghi, Odoni; Cecere, E.Mazzacane, Teruggia, Privitera, P.Borghi, Andreoni. Coach: Da Rin.
Arbitri: Luca Cassol, Federico Stefenelli (Gianluca Abram, Lukas Fleischmann)
Note - Tiri Me 32 Va 26. Penalità Me 12' Va 10'. Spettatori: 698.

OTTAVA GIORNATA  

Merano-Varese 6-1, Appiano-Valpeagle 3-4, Bressanone-Pergine 2-1 all'overtime.

CLASSIFICA MASTER ROUND 

Merano 34 (davanti al Varese nel caso di arrivo a pari punti per via degli scontri diretti). Varese 31. Pergine 25. Valpeagle 20. Bressanone 19. Appiano 17.

NONA GIORNATA

Giovedì 20, ore 20.30: Valpeagle-Bressanone, Pergine-Varese, Appiano-Merano.

ULTIMA GIORNATA

Sabato 22, ore 17.30: Bressanone-Appiano. 18.30: Varese-Valpeagle. 20.30: Merano-Pergine.

PLAYOFF DA GIOVEDI' 27

Quarti di finale al meglio delle 7 gare. Gara 1, giovedì 27: prima master round-seconda qualification round, seconda master round-prima qualification round, terza-sesta, quarta-quinta.
Sabato 29: gara 2 a campi invertiti.

QUALIFICATION ROUND

(prime due ai playoff, l'ultima retrocede in IHL Div. 1)

Ottava giornata: Alleghe-Caldaro 3-4 all'overtime, Valdifiemme-Unterland 3-5.

CLASSIFICA QUALIFICATION ROUND
Caldaro 23. Alleghe 20. Unterland 16. Valdifiemme 15. Como 6.

Giovedì 20, ore 20.30: Como-Valdifiemme, Unterland-Alleghe.

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.