Dopo il primo eclissi di Luna del decennio, lo scorso del 10 gennaio scorso, un nuovo spettacolo astronomico è pronto a farsi ammirare anche sui nostri cieli. Si chiama Superluna di Neve e sarà visibile domenica 9 febbraio. Sarà il primo dei quattro fenomeni attesi per quest'anno: gli altri saranno a marzo, aprile e maggio.
Il fenomeno avviene quando la Luna piena è al perigeo, cioè alla distanza minima dal nostro pianeta. Il nostro satellite si troverà quindi a una distanza inferiore a 362mila chilometri, apparendo più grande e splendente del solito. Secondo gli esperti il nostro satellite sarà il 10-15% più luminosa e il 6% più grande alla vista.
Il fenomeno viene definito "Superluna di Neve" in base al calendario lunare dei nativi americani. Questo periodo dell'anno, infatti, negli Stati Uniti è caratterizzato da tempeste di neve provenienti dall'Artico.
Come ammirarla dunque? Il momento della massima luminosità sarà attorno alle 8.30 del mattino di questa domenica. Già dall'alba, però, o all'imbrunire gli effetti si faranno comunque notare. Allo stesso modo già da questa sera e da quella di domani la "Superluna di Neve" potrà iniziare a mettersi in mostra. Uno spettacolo a cui sarà difficile resistere.