Territorio - 05 febbraio 2020, 17:52

Tradate, auto come fulmini in via Foscolo. I residenti: «Vogliamo più sicurezza»

Una delle stradi principali della frazione di Abbiate Guazzone nel mirino delle critiche per la velocità di percorrenza: «In zona oratorio e campo sportivo, un pericolo per i bambini»

Auto come fulmini lungo le vie di Abbiate Guazzone. Nel mirino c'è una delle stradi principali della frazione di Tradate: la via Ugo Foscolo. In tanti chiedono maggiore sicurezza, anche attraverso le pagine social delle piattaforme di internet.

Un argomento molto caro ai cittadini della frazione: «Come segnalato da molti cittadini - ha spiegato un residente - questo tratto di strada è molto trafficato e spesso percorso a velocità troppo elevate. La presenza dell'uscita secondaria della chiesa, dell'ingresso dell'oratorio, del campo sportivo e del cimitero: tutti luoghi frequentati principalmente da bimbi ed anziani rendono estremamente pericolosa questa via».

«Invitiamo gli amministratori comunali - proseguono i cittadini - a prendersi carico della situazione di estremo pericolo per i cittadini. Probabilmente basterebbe installare una serie di rallentatori stradali e segnalare in modo più efficace la serie di pericoli».

La palla passa ora agli amministratori locali. In passato lungo le principali stradi cittadine erano stati installati i Velo Ok, per intenderci i pannelli arancioni usati più che altro come strumenti di prevenzione. Sull'efficacia dello strumento non c'è molta certezza tanto che già da un pezzo sono stati rimossi.

Pino Vaccaro