Varese - 24 gennaio 2020, 15:36

VIDEO. La Valigeria Ambrosetti compie 90 anni e festeggia insieme alla città

Un ricco calendario di eventi per celebrare i 90 anni del negozio più social di Varese: borse in edizione limitata per il Parco Gioia, sfilate di moda e un party esclusivo

VIDEO. La Valigeria Ambrosetti compie 90 anni e festeggia insieme alla città

In un momento storico in cui i negozi aprono e chiudono alla velocità della luce e anche le “botteghe storiche” vanno sparendo, c’è una realtà varesina che non solo sopravvive, festeggiando nel 2020 i 90 anni di attività, ma che è portata come esempio di virtuosismo commerciale dai più grandi marchi al mondo nel settore della valigeria.

E’ la Valigeria Ambrosetti di via Mazzini, gestita oggi da Paolo Ambrosetti, la quarta generazione di un’attività commerciale a gestione familiare. «Ha cominciato la mia bisnonna aprendo il primo negozio proprio qui in via Mazzini, poi è subentrata mia nonna, poi i miei genitori e ora io – racconta – Da una piccola vetrina siamo cresciuti ad ogni passaggio generazionale fino ad oggi. Di vetrine ne abbiano quattro e anche una online con il nostro e-commerce». 

Ad ogni è coincisa un’innovazione ed è questo il segreto del successo della valigeria che oggi è considerata un esempio di “nuovo commercio”. «Ricordo che negli anni’80/90 i clienti entravano in negozio e acquistavano. Oggi non è più così, i clienti vanno invitati in negozio e coinvolti con una serie di iniziative che viaggiano anche online». Paolo è il commerciante più social della città e con i suoi followers condivide la quotidianità della vita in negozio

«Aprirsi alla rete ha voluto dire anche dire aprirsi ad una clientela che non è più solo locale – sottolinea – Ragion per cui il nostro lavoro è apprezzato prima di tutto dai marchi che rappresentiamo (aziende leader mondiali del settore come Aliviero Martini e Bric’s), e che hanno voluto omaggiarci con un’edizione limitata dei loro prodotti dedicata proprio ai 90 anni di attività».

Sarà un anno di celebrazioni in cui tuta la città sarà coinvolta «e che rappresentano il sunto di tutto quello che siamo: ci saranno eventi in negozio, contest online e uno spazio anche per sostenere un grande progetto del nostro territorio».

Si parte il 15 febbraio con la presentazione della stagione sportiva dei Gorillas, «ci saranno i giocatori e allestiremo un piccolo campo di football americano in cui i bambini potranno giocare e provare uno sport nuovo».
Il 21 marzo ci sarà il red carpet con sfilata per la presentazione delle nuove collezioni.

Ad aprile invece, nell’ambito della Varese Design Week, «presenteremo una borsa in edizione limitata realizzata appositamente per noi da Aliviero Martini Prima Classe e una parte del ricavato delle vendite di questa borsa sarà devoluto al Parco Gioia per il loro meraviglioso progetto di un’area giochi inclusiva all’interno del Parco di Villa Mylius».

E infine a maggio, «concluderemo con la presentazione di un altro prodotto personalizzato, un trolley realizzato dalla Bric’s e con una grande festa in una location top secret. Faremo un contest su Facebook e in palio ci saranno gli inviti per questo party esclusivo».

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU