Territorio - 24 gennaio 2020, 16:03

Tradate, raffica di multe per i "furbetti" del passaggio a livello

All'intersezione con la ferrovia fra Abbiate e Tradate ci sono ancora troppi automobilisti che si fermano in maniera irregolare a barriere chiuse. Il vicesindaco Franco Accordino annuncia tolleranza zero: staccate già oltre duecento multe

Raffica di multe per i furbetti del passaggio a livello tra Tradate e Abbiate Guazzone. Il Comune di Tradate ha dichiarato "guerra" alla sosta con barriera abbassata. Ancora oggi sono tante le autovetture che costituiscono intralcio davanti al passaggio a livello. Ma già da tempo il Comune si è attivato promuovendo un'azione di repressione in favore della sicurezza stradale.

Non passa quindi la linea degli automobilisti indisciplinati pizzicati dagli agenti di polizia locale. Purtroppo, infatti, la cattiva abitudine di fermarsi al passaggio a livello, non è soltanto un problema di ostacolo al normale flusso delle macchine, ma anche un pericolo per chi è costretto a sorpassare la coda dei veicoli in sosta. Anche una sola macchina bloccata in mezzo alla strada può costituire un pericolo per gli altri utenti della strada che si muovono nelle due direzioni.

Il Comune ha detto stop, come ha sintetizzato sui social il vicesindaco di Tradate, Franco Accordino: «Per quanto riguarda il passaggio a livello fra Abbiate e Tradate ci sono ancora troppi automobilisti che si fermano in maniera irregolare a barriere chiuse. Un dato però è opportuno sottolinearlo: nel 2019 la Polizia Locale di Tradate ha emesso per questa infrazione 204 verbali. Tanti, a dimostrazione che controlli ne sono stati fatti parecchi. Obiettivo del 2020 continuare ancora più intensamente affinché questo problema venga definitivamente risolto».

Pino Vaccaro