/ Varese

Varese | 18 gennaio 2020, 11:57

Una via o un impianto sportivo da dedicare a Pietro Anastasi. De Simone: «Personaggio enorme dello sport varesino. Non lo dimenticheremo»

Lunedì pomeriggio alle 15.30 i funerali nella basilica di San Vittore, mentre da domani a Palazzo Estense sarà ospitata la camera ardente. Intanto l'amministrazione comunale sta pensando a come rendere omaggio a una leggenda del calcio varesino e non solo

Una via o un impianto sportivo da dedicare a Pietro Anastasi. De Simone: «Personaggio enorme dello sport varesino. Non lo dimenticheremo»

Leggenda del calcio varesino e non solo, Pietro Anastasi resterà per sempre nella memoria della città di Varese. I suoi funerali, come annunciato dalla famiglia, si terranno lunedì pomeriggio alle 15.30 nella basilica di San Vittore, mentre da domani alle 10 a Palazzo Estense sarà ospitata la camera ardente. Un ricordo nel cuore di Varese. Quella città che ha amato e che lo ha amato. E che vuole continuare a farlo: l'amministrazione comunale sta pensando, all'indomani della sua scomparsa, di intitolargli una via o un impianto sportivo con cui rendergli omaggio. 

«Anastasi è stato un un personaggio enorme nello sport varesino e nel calcio in generale. Le sue gesta, come la tripletta in maglia biancorossa contro la Juventus, piuttosto che quelle in maglia bianconera o con quella azzurra della Nazionale sono indimenticabili - lo ricorda l'assessore allo Sport, Dino De Simone - Fa anche parte di quei personaggi che hanno contribuito a rendere celebre Varese nel mondo».

Da qui la volontà di ricordarlo, proprio in quella città che tanto ha fatto emozionare. «Appena ho appreso della sua scomparsa ho pensato che avremmo dovuto fare qualcosa per ricordarlo. Penso ad una via o ad un impianto sportivo cittadino in suo nome e porterò presto la proposta in giunta per discuterne con i colleghi». 

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore