/ Lettere

Lettere | 17 gennaio 2020, 13:03

Il Pd cittadino: «Stazioni, parcheggio Sempione, ex area Enel: così Varese prende nuova vita»

Il Pd cittadino: «Stazioni, parcheggio Sempione, ex area Enel: così Varese prende nuova vita»

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato a firma Luca Carignola, segretario Pd Varese, e Luca Conte, capogruppo Pd Comune di Varese, sul tema dei lavori per il restying dell'area delle stazioni di Varese e delle altre opere pubbliche realizzate.

«È di pochi giorni or sono la conferenza stampa che ha finalmente annunciato l'avvio degli storici lavori presso il comparto stazioni di Varese dopo che, nei mesi scorsi, si sono espletate le necessarie procedure amministrative e burocratiche.  È un grande passo per una città che da decenni non viveva un rinnovamento sinora sconosciuto ed oggi divenuto normale grazie all'amministrazione Galimberti e alla sua Giunta tutta. 

Il progetto stazioni non è infatti un'isola nel deserto, ma il tassello di una visione complessiva di una città in movimento e che ritorna ad interpretare il dinamismo e la laboriosità dei varesini. Fra qualche settimana, infatti, al progetto stazioni farà seguito il masterplan inerente le aree private circostanti le stazioni. In seguito alla riqualificazione, luoghi urbani sino ad oggi pressoché abbandonati e privi di interesse potranno rinascere e portare a nuova vita interi quartieri precedentemente lasciati al loro destino.

La città prende nuova vita non solo dal comparto stazioni, ma da tanti altri significativi interventi quali il neonato parcheggio di via Staurenghi con le sue innegabili ricadute positive sulle possibilità di sosta in città o ancora gli investimenti che tornano a premiare una Varese nuovamente attrattiva. È il caso della riqualificazione dell'ex Enel in corso o della imminente nuova destinazione della casa della Congregazione delle Ancelle di San Giuseppe Lavoratore di via Sonzini e la conseguente riqualificazione di un'area di Biumo Inferiore o ancora dell'allargamento e messa in sicurezza pedonale dell'incrocio di Valle Olona frutto di un intervento presso la ex dogana. 

Sono questi solo alcuni dei tanti possibili esempi di una città che piano piano ha riconquistato la voglia di fare. Essa ha ripreso a crescere, offrire lavoro ed opportunità, portando nel contempo qualità urbana, decoro e sicurezza anche in quegli angoli di città come certe zone contigue alle stazioni, a Belforte, a Biumo Inferiore o in certe periferie, che la Lega, tanto solerte a parole, aveva nei fatti e per decenni condannato all'insicurezza e all'abbandono. 

Questa è l'idea che il Partito Democratico ha di sicurezza e riqualificazione urbana. Questi sono gli interventi che il Partito Democratico sostiene nella certezza che altri ancora, nei prossimi mesi, premieranno Varese»


Luca Carignola 

Segretario Pd Varese


Luca Conte

Capogruppo Pd Comune di Varese


SPECIALE ELEZIONI 2021 - VARESE
Vuoi rimanere informato sulla politica di Varese in vista delle elezioni 2021 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE POLITICA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE POLITICA sempre al numero 0039 340 4631748.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore