/ Sport

Sport | 16 gennaio 2020, 09:54

Giochi Olimpici Giovanili Invernali 2020: a Losanna occhi puntati sul talento gallaratese di snowboard freestyle

Il 15enne Alex Lotorto gareggerà con la Nazionale Svizzera per lo Slopestyle in programma domenica 19 e per il Big Air lunedì 20 gennaio

Giochi Olimpici Giovanili Invernali 2020: a Losanna occhi puntati sul talento gallaratese di snowboard freestyle

Ha preso il via lo scorso weekend a Losanna, in Svizzera, la terza edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali. Dopo il debutto di Innsbruck, in Austria, nel 2012 e la seconda edizione a Lillehammer (Norvegia) nel 2016, è la splendida cittadina svizzera affacciata sul Lago di Ginevra a raccogliere il testimone ospitando i giovani atleti più promettenti delle discipline sportive invernali.

Tra i talenti più interessanti in gara che vestiranno i colori della bandiera elvetica, il giovanissimo snowboarder italo-svizzero Alessandro Lotorto, rider Burton/Jet Park, classe 2004 e già protagonista della scena internazionale giovanile dello Snowboard Freestyle ormai da diversi anni.

Nato a Gallarate, in provincia di Varese, da papà italiano e mamma svizzera, nel 2017 Lotorto si iscrive alla Olympische Sportmittelschule Engelberg per dedicarsi alla formazione atletica insieme al team dei coach elvetici di Snowboard Freestyle. Fino ad allora, sotto la bandiera italiana, ottiene importanti risultati nelle tappe delle Coppa Italia di Snowboard Freestyle della FISI – Federazione Italiana Sport Invernali e nelle competizioni internazionali organizzate dal TTR Pro Snowboarding (TTR) e dalla World Snowboard Federation (WSF).

Un percorso vincente che dal 2017 vede una serie di successi di primo piano: primo posto al World Rookie Rail Jam e alle Audi Snowboard Series 2017, vittorie in Coppa Europa e al Burton Mountain Mash 2018, e al titolo nazionale svizzero Under 15 ottenuto nel Big Air e nello Slopestyle sempre nel 2018.

Per Alex Lotorto le competizioni a Losanna inizieranno domenica 19 gennaio con la prova di Slopestyle, seguita da quella di Big Air lunedì 20.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore