/ Varese

Varese | 13 gennaio 2020, 16:28

Un nuovo ponte più sicuro per via Giordani: lavori nel vivo e strada chiusa per cinque mesi

Oggi è stato chiuso alle auto il tratto interessato dai lavori per la posa del nuovo ponte a due corsie con marciapiedi: strada percorribile a piedi. Sarà pronto prima dell'estate. Ecco le modifiche alla viabilità, al trasporto pubblico e allo scuolabus

I lavori di via Giordani nelle scorse settimane (foto dalla pagina Facebook del Comune)

I lavori di via Giordani nelle scorse settimane (foto dalla pagina Facebook del Comune)

È iniziata questa mattina la fase più importante dei lavori in via Giordani con la sostituzione del vecchio ponticello con quello nuovo a due sensi di marcia dotato di marciapiedi. Come annunciato verso le 12 di oggi è stato chiuso al traffico veicolare il tratto di strada interessato dai lavori. Il resto di via Giordani continuerà a essere sempre transitabile ma di fatto la strada è stata divisa in due.

Al termine dell’intervento, previsto indicativamente prima dell’estate, la strada sarà più accessibile e sicura, senza pericolose strettoie e rallentamenti. Via Giordani avrà dunque un nuovo ponte moderno e più largo, al posto di quello che oggi è un ponticello che di fatto taglia in due la città perché consente il passaggio solo di un veicolo alla volta. Inoltre, grazie ai lavori, verrà aumentata anche la sicurezza della strada grazie a nuovi marciapiedi, attraversamenti protetti e dissuasori della velocità che verranno realizzati in corrispondenza del nuovo ponte. Il costo dell'intervento è di circa un milione di euro.

In questi mesi gli uffici comunali, in sinergia con Ferrovie Nord Milano e agli addetti del trasporto pubblico, hanno lavorato per predisporre tutte le alternative per cittadini, residenti, studenti e utenti del trasporto. A partire da oggi dunque è operativo il piano straordinario messo a punto che resterà attivo per tutta la durata dell’intervento che, secondo le previsioni, dovrebbe durare circa 5 mesi. 

Un periodo di tempo che potrebbe anche ridursi in base alla velocità di realizzazione dei lavori. Nelle scorse settimane sono stati installati anche i cartelli di avviso lungo le arterie principali che si intersecano con la via Giordani. In questo modo gli automobilisti sono informati del cantiere presente sulla strada e potranno individuare tempestivamente l'alternativa migliore da percorrere.

COSA CAMBIA

Per tutta la durata della chiusura sarà sempre possibile percorrere questo tratto di strada a piedi, in un primo momento attraverso un percorso protetto poi sulla passerella pedonale. Si ricorda che gli esercizi commerciali e le attività presenti su via Giordani saranno sempre raggiungibili. Il resto della strada non interessata dai lavori, a valle e a monte del ponticello, sarà sempre percorribile in auto e a piedi.

Per gli automobilisti che dalla Sp1 del lago dovranno recarsi in centro a Varese si consigliano i tanti percorsi alternativi come la salita di Bobbiate o via Corridoni (Ronchi) o da Calcinate del Pesce/Morosolo. Per chi invece dal centro deve scendere verso il lago si potranno percorrere le altre strade che scendono verso la Schiranna. Gli altri programmi speciali attivati riguardano il trasporto pubblico locale e quello dello scuolabus in servizio per le scuole Vidoletti e Locatelli.

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. PER GLI ORARI CONSULTARE IL SITO DI AUTOLINEE 

LA “LINEA Z” DIVENTA LINEA “Z COLLEGAMENTO”

ORARIO FERIALE

Nei giorni feriali verrà istituito un servizio autobus provvisorio chiamato "Z collegamento" che effettuerà il seguente percorso con partenza in Via Piemonte: via Piemonte- via Campigli - PIAZZA LIBERTÀ – piazza Bossi – Largo Pesa.

Le corse della linea “Z collegamento” porteranno gli utenti fino alla coincidenza con la linea N in Piazza Libertà che li metterà in connessione con il centro cittadino così fornendo un servizio analogo a quello proposto in via ordinaria.

In modo analogo, i collegamenti in direzione opposta dal centro città verso via Campigli, via Piemonte e Largo Pesa saranno possibili con interscambio in piazza Libertà. Il servizio della linea Z nella tratta stazione FS - Bregazzana rimarrà invariato ma limitato solo alla tratta citata. La tratta stazioni-centro-prefettura sarà coperta solo dalle linee B ed N. Parimenti i collegamenti in direzione opposta dal centro città verso via Campigli, via Piemonte e Largo Pesa saranno possibili con interscambio in piazza Libertà. Il servizio della linea Z nella tratta stazione FS - Bregazzana rimarrà invariato ma limitato solo alla tratta citata. La tratta stazioni-centro-prefettura sarà coperta solo dalle linee B e N.

Partenza da Via Piemonte

Gli utenti in partenza da via Giordani, indicativamente fra i civici 1 e 77, potranno recarsi presso la fermata via Piemonte/via Giordani ed utilizzare il servizio "Z collegamento" fino in piazza Libertà (via Ghiringhelli) dove si troverà coincidenza immediata con la linea N verso il centro città. Si ricorda che da via Giordani è anche possibile raggiungere la vicina fermata della linea E di via Caracciolo.

Partenza da Largo Pesa

Gli utenti in partenza da via Giordani,indicativamente fra il civico 77 ed il campo sportivo, potranno recarsi presso la fermata di Largo Pesa (campo sportivo) ed utilizzare il servizio "Z collegamento" fino in piazza Libertà (via Ghiringhelli) dove si troverà coincidenza immediata con la linea N verso il centro città. Le corse effettuano fermata anche in piazza Bossi (Bobbiate).

Partenza da Via Campigli

Gli utenti in partenza da via Campigli potranno utilizzare le fermate lungo la stessa via e cambiare autobus in piazza Libertà (via Ghiringhelli) con coincidenza immediata con linea N verso il centro città (fermata su altro lato della strada).

Dal centro verso Via Piemonte, Largo Pesa e Via Campigli

In modo analogo, i collegamenti in direzione opposta dal centro città verso via Campigli, via Piemonte e Largo Pesa saranno possibili con interscambio in piazza Libertà. Il servizio della linea Z nella tratta stazione FS - Bregazzana rimarrà invariato ma limitato solo alla tratta citata. La tratta stazioni-centro-prefettura sarà coperta solo dalle linee B e N.

ORARIO FESTIVO

Nei giorni festivi il percorso circolare della linea Z seguirà la seguente variazione da via Caracciolo: via Piemonte – via Campigli – Prefettura– piazza Bossi - Largo Pesa – piazza Bossi – Prefettura – centro – Stazione FS. Invariata la tratta FS-Bregazzana-Masnago.

SCUOLABUS PER LA VIDOLETTI E LOCATELLI. AUTOBUS PIÙ NAVETTA

Per gli studenti residenti nella zona di via Giordani e Calcinate, che si recano alla scuola Vidoletti e Locatelli, sono stati messi a disposizione 2 mezzi di trasporto: una navetta e un autobus che opereranno in sinergia. Le modalità e gli orari di funzionamento sono stati comunicati direttamente ai genitori degli alunni. Nei prossimi giorni, dopo una prima fase di test, l'amministrazione incontrerà i genitori per verificare il buon andamento delle soluzioni temporanee intraprese.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore