L'armonia, la pace e il silenzio sublimati in un quadro con i colori un po' soffusi e un po' abbaglianti del tramonto: nelle fotografie scattate ieri sera da Gigi Ruberti, storico e appassionatissimo tifoso dei Mastini dell'hockey, c'è tutta la meraviglia con cui è capace di stupirci la Schiranna. Ci sono le potenzialità di un lido che sa entrare nell'anima con la sua struggente essenzialità.
Si vedono, in un tripudio di rami spezzati e sottili che sembrano cadere dall'alto a pelo d'acqua, un cigno in posa da custode assoluto di quest'oasi, paperelle che prendono il largo, il cormorano in volo, i pontili deserti nell'acqua che sembra confondersi e allungarsi nel cielo, una fila di persone immobili e silenti accanto alle panchine con lo sguardo laggiù, alla discesa del sole sotto l'altra riva.
In una delle immagini più tenere e abbacinanti regalateci da Gigi ci sono i suoi Border Collie, papà Pepe con la figlia Sally, "rapiti" anche loro da questo spettacolo che, a volte, Varese si accontenta di regalare a pochi. Ma forse è proprio questa solitudine l'essenza di tanta bellezza.