Territorio - 25 dicembre 2019, 16:30

Porto Ceresio, una passeggiata magica sul lungolago alla scoperta dei presepi

Oltre cinquanta realizzazioni artistiche della Natività accompagneranno fino al 6 gennaio il visitatore in un suggestivo itinerario con partenza da piazzale Luraschi

Tutti siamo stati bambini, e tutti abbiamo provato quella sensazione di immensa gioia, la gioia per una tradizione che si consolida proprio in questa sensazione: questa è la magia del Natale. Il Natale come sappiamo non arriva mai da solo, i suoi simboli lo accompagnano da sempre: l’albero, il buon vecchio babbo Natale e il presepe

Ed è proprio a quest’ultimo che Porto Ceresio dedica particolare attenzione, con un'esposizione - visitabile fino al prossimo 6 gennaio - in occasione della quale sarà possibile inoltrarsi in una passeggiata con partenza da Piazzale Luraschi, dove all’interno della sala sarà possibile visitare i bellissimi presepi artigianali.

Nello stesso punto di partenza al visitatore viene consegnata la mappa, che agevola la localizzazione di tutte le altre opere dedicate alla natività, posizionate per le strade del paese e sull’incantevole lungolago. Il visitatore è atteso da un’esperienza unica, per passare un Natale all'insegna delle tradizioni. 53 è il numero totale di tutte le rappresentazioni iconografiche della nascita di Cristo che compongono questa speciale esposizione.

Oltre alla bellezza di questi capolavori fatti a mano, si potrà anche guardare con stupore un altro bellissimo spettacolo: la grazia e la suggestione del paesaggio del lago, un luogo magico, magico come appunto può essere solo il Natale.

Andrea Galizia