Economia - 19 dicembre 2019, 07:04

Barre portatutto: una soluzione pratica

Se avete l’impressione che in auto non ci sia mai abbastanza spazio per quello che vi serve, valutate attentamente il nostro consiglio

Quando si parte per le vacanze o per un weekend di vacanza spesso ci si ritrova a dover organizzare in maniera certosina la disposizione dei bagagli nel baule del proprio veicolo per poter far entrare tutto l’occorrente per la famiglia. Gli sportivi che amano andare in bicicletta, sugli sci, snowboard o surf devono rinunciare a portare il loro equipaggiamento e noleggiarlo sul posto. Una soluzione comoda sia per bagagli supplementari sia per attrezzatura sportiva è la barra portatutto.

Dove collocare le barre

Questo pratico articolo si monta sul tetto della propria automobile e a seconda del modello può sostenere diversi oggetti, permettendovi quindi di portare tutto il necessario senza dover sacrificare nulla. Se desiderate acquistarne una, vi consigliamo di fare una comparazione tra le migliori barre portatutto per capire quale può fare al caso vostro. Considerate che sarà necessario trovare quella compatibile con il tetto dell’automobile o del veicolo, in quanto gli attacchi ed il montaggio differiscono da modello a modello.

I prezzi delle barre portatutto possono variare in base a diversi fattori, quelli principali sono i materiali e la tipologia universale o originale. Sui materiali vi consigliamo di non badare troppo a spese, puntando su prodotti di marche conosciute che possono garantire stabilità della barra durante la guida.

I vari ganci da applicare al tetto della vettura devono essere solidi e resistenti per garantire la massima sicurezza stradale per gli altri automobilisti. Meglio non immaginare cosa potrebbe succedere se la vostra bella mountain bike si dovesse staccare dalla barra mentre siete in autostrada! Per questo è sempre bene puntare su barre portatutto di qualità, specialmente se avete intenzione di montare sul tetto attrezzatura particolarmente pesante o ingombrante.

Si possono trovare barre portatutto in alluminio o in acciaio. Le prime sono quelle più facili da trovare e particolarmente adatte al trasporto di carichi leggeri. Quelle in acciaio sono più pesanti, quindi consigliate per chi dispone di un veicolo di grandi dimensioni come un furgone o un camper e deve trasportare un carico molto pesante.

Originali o universali?

Per quanto riguarda le barre universali e originali, le seconde sono più costose in quanto solitamente fornite come optional dalle varie ditte produttrici di automobili. Si tratta sempre di cifre abbastanza abbordabili, quindi la scelta dipende più che altro dalla compatibilità con la propria vettura. Ovviamente acquistando una barra portatutto originale si potrà stare più tranquilli per quanto riguarda il montaggio e sulla qualità complessiva del prodotto.

D’altra parte quelle universali sono più economiche e si offrono come soluzione ideale se non si riesce a trovare quello originale. Ovviamente prima di acquistare una barra universale bisogna analizzare bene le varie caratteristiche, in quanto ‘universale’ non vuol dire ‘compatibile’.

Per la compatibilità bisogna controllare che la barra portatutto vada bene per il tetto del veicolo. Esistono modelli da montare su tetti ‘nudi’, ovvero senza alcun tipo di aggancio oppure quelli già predisposti per essere montati su corrimani. Per verificare la compatibilità delle barre universali potete controllare le specifiche dell’articolo, oppure contattare direttamente il produttore per eliminare ogni dubbio.

I contenitori

Per il trasporto dei bagagli potete trovare dei pratici box da tetto da montare sulla barra portatutto. Questi contenitori capienti sono molto utili per trasportare diversi oggetti come valigie ingombranti o passeggini, liberando spazio nel portabagagli.

Il montaggio delle barre portatutto è abbastanza semplice, sebbene se non siete particolarmente pratici potreste aver bisogno dell’aiuto di almeno un’altra persona. Leggete il manuale delle istruzioni e non abbiate fretta di agganciare tutto velocemente, anzi dovete stare molto attenti ad attaccare saldamente i ganci ai supporti del tetto dell’automobile.

Le barre portatutto sono in generale articoli affidabili, il loro unico svantaggio sta nel sibilo che producono quando si viaggia ad una velocità sostenuta. Questo viene creato dalla resistenza dell’aria che inevitabilmente produrrà un rumore o un fischio. Per aggirare il problema potete optare per un prodotto con un design aerodinamico, sebbene potreste dover spendere una cifra più alta.