Varese - 13 dicembre 2019, 12:41

AGGIORNAMENTO NEVE CON FOTO. Fine dei fiocchi: nel weekend (asciutto) resterà solo la magia bianca. La prossima notte ghiaccio e vento

Qualche centimetro di neve in provincia e capoluogo innevato. Ora schiarite e timido sole ma nella notte rischio nebbia e ghiaccio con vento a tratti fino in pianura. Temperature massime in risalita da domani

Poco fa si è conclusa la debole nevicata che ha interessato la nostra provincia e che, verso metà mattinata, ha comunque imbiancato e ricoperto con pochi centimetri di coltre bianca alcune zone del territorio, capoluogo compreso. L'aggiornamento delle ore 10 del Centro Geofisico Prealpino dava 3 centimetri di neve caduta a Varese mentre al Campo dei Fiori i centimetri erano 6-8.  

Tra le nuvole inizia a fare capolino anche un timido sole: le schiarite e il tempo asciutto ci accompagneranno nel weekend, prima di una settimana con risalita delle temperature, pioggia e un clima più autunnale che invernale.

Intanto, alla vigilia di un sabato soleggiato, stasera il rischio sarà la nebbia e, la prossima notte, il ghiaccio: sono infatti previste dal Centro Geofisico Prealpino estese gelate sulla pianura. Prevista anche l'irruzione del vento che sarà forte in montagna e si farà sentire a tratti come favonio nella notte fino in pianura (i previsori del Campo dei Fiori ipotizzano punte di 20/30 km/h). Le massime comunque saranno in rialzo già da domani, quanto toccheranno almeno 8 gradi. Lunedì deboli piogge che saranno più insistenti da martedì, quando il clima non sarà poi così freddo ma improntato quasi all'autunno.


Intanto vi proponiamo queste foto, tra cui ci sono i Giardini Estensi innevati, ancor più belli (nella gallery sono presenti anche due magnifici scatti tratti dalla pagina Facebook del Comune di Varese): della breve nevicata, tra poco, in città resterà la magia. 

Redazione