/ Varese

Varese | 10 dicembre 2019, 16:14

In Pediatria si cura anche l'ambiente: una lezione "green" con il Ponte del Sorriso

I bambini della Pediatria del Del Ponte hanno trascorso un pomeriggio imparando i rischi legati alla dispersione della plastica nell'ambiente insieme alle volontarie della onlus varesina e dell'associazione Ama&Vivi Plastic Free.

In Pediatria si cura anche l'ambiente: una lezione "green" con il Ponte del Sorriso

Un ricovero in ospedale per un bambino può anche essere l'occasione per imparare come proteggere e difendere il nostro pianeta. Del resto la salute dipende anche dalla salute del mondo in cui si vive. I bambini della Pediatria dell'Ospedale Del Ponte hanno trascorso un pomeriggio imparando, anche guardando un video, cos'è la plastica, gli effetti della sua dispersione in mare e come va riciclata affinché non venga dispersa nell'ambiente con gravi danni alla flora e alla fauna.

L'iniziativa con contenuti educativi è stata organizzata da Il Ponte del Sorriso grazie alla preziosa collaborazione dell'associazione Ama&vivi Plastic Free. Alessandra e Michela di Ama&vivi Plastic Free hanno spiegato ai bambini con parole semplici, fotografie e azioni pratiche come sia possibile salvaguardare la natura, il bene prezioso senza il quale la nostra vita sarebbe impossibile.

I bambini hanno partecipato con entusiasmo, sono stati molto curiosi, si sono sentiti coinvolti e hanno posto varie domande. Alessandra e Michela hanno poi organizzato dei simpatici laboratori creativi utilizzando la plastica che, invece di essere buttata, è stata trasformata in giochi. Per i piccoli pazienti dell'ospedale varesino è stato un bel momento di sensibilizzazione attraverso l'attività ludica, per la nostra Terra un piccolo passo in più verso un progetto green per tutelarla.
 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore