/ Varese

Varese | 23 novembre 2019, 16:07

Varese e l'Uzbekistan più vicini: accordo tra l'Università dell'Insubria e quella di Samarcanda

E' stato sottoscritto oggi a Samarcanda un importante accordo di collaborazione tra l'Università dell'Insubria e l'Università Statale di Samarcanda che prevede scambi di professori e ricercatori per seminari, cicli di lezioni e attività di ricerca, nonché mobilità di studenti per attività didattiche e formative

Varese e l'Uzbekistan più vicini: accordo tra l'Università dell'Insubria e quella di Samarcanda

Nel corso della missione di Regione Lombardia in Uzbekistan, che ha coinvolto alcune università lombarde, Giorgio Zamperetti e Muktor Nasirov, responsabili della internazionalizzazione dei rispettivi atenei, hanno siglato un'intesa che prevede scambi di professori e ricercatori per seminari, cicli di lezioni e attività di ricerca, nonché mobilità di studenti per attività didattiche e formative. Hanno presenziato alla sottoscrizione della convenzione il presidente Attilio Fontana, l'ambasciatore italiano in Uzbekistan Andrea Bertozzi e l'ambasciatore uzbeko a Roma Otabek Akbarov.

Uno dei principali ambiti di collaborazione tra i due atenei riguarderà la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, di cui Samarcanda, Como e Varese sono ricche. Samarcanda, città ascritta dall'UNESCO nel 2001 al patrimonio dell'umanità, ha una storia di 2700 anni quale punto nevralgico della "Via della Seta" che collegava Oriente e Occidente e preserva, tra l'altro, importanti vestigia dell'epoca di Tamerlano che ne hanno fatto una delle prime mete turistiche dell'Asia centrale.

«La Lombardia - ha dichiarato il presidente Fontana - non ha solo un primato economico: con le sue 14 Università si attesta come uno dei primi motori culturali del Paese. Con questo importante accordo l'Università dell'Insubria testimonia la sua vocazione di ateneo per il Territorio e oltre il Territorio, pronta a raccogliere sfide interessanti che rafforzano il sistema delle Università lombarde e la loro rete internazionale di saperi e conoscenze».

«Sono lieto di aggiungere un nuovo tassello - ha dichiarato il professore Zamperetti - al processo di internazionalizzazione dell'Università dell'Insubria, che ha visto nell'ultimo anno 23 nuovi accordi con prestigiosi atenei stranieri. Nell'immaginario collettivo Samarcanda evoca subito cultura e bellezza, e molto possiamo aspettarci da questo nuovo legame che da Como, città della seta, si spinge attraverso Varese su quella via che ha segnato la storia degli scambi culturali e commerciali tra Europa e Asia».


«L'Uzbekistan - ha concluso l'ambasciatore Bertozzi - ha tra le sue priorità raggiungere elevati standard del proprio sistema di formazione e di ricerca. In tale settore l'Italia ha svolto in questo Paese un ruolo pionieristico, con collaborazioni strutturate e di successo da ormai 10 anni». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore