Varese - 23 novembre 2019, 11:30

METEO. In un giorno e mezzo 60 millimetri di pioggia, ponte monitorato nel Luinese

Temperatura in risalita: la massima supererà i 10 gradi. Domani esaurimento delle piogge, lunedì e martedì asciutto. Il sito LuinoNotizie segnala un ponte monitorato tra Luino e Germignaga: se l'acqua continuasse a crescere, possibile una chiusura

La vignetta di Tiziano Riverso

Siamo nel clou dell'ennesima fase di intense piogge che dalla mezzanotte ha già scaricato 27 millimetri di pioggia nel capoluogo dopo gli oltre 30 di ieri: la temperatura sta salendo (9 gradi alle ore 11) portando la neve sempre più su, in questo momento oltre i 1700 metri ma poi sopra i 2100. Oggi, dunque, sarà una giornata piovosa (tra le 18 e le 20 possibile intensificazione dei fenomeni) e così inizierà anche la domenica anche se, secondo il Centro Geofisico Prealpino, le precipitazioni domani saranno deboli e in attenuazione fino ad esaurirsi in serata.

La temperatura continuerà a crescere e la massima si attesterà tra i 10 e i 12/13 gradi. Lunedì il tempo migliorerà e sarà abbastanza soleggiato e asciutto, così come martedì anche se dal pomeriggio si rivedranno le nuvole. Mercoledì coperto con deboli piogge ma la temperatura non sarà rigida, stiamo infatti entrando in una fase più mite. 

Per quanto riguarda il maltempo, non si segnalano gravi danni anche se nella nostra zona resta in vigore l'allerta gialla - quella di grado minore - della Protezione Civile (leggi qui): piogge più intense si segnalano su Piemonte, Ticino, Lario e anche sul Verbano. 

Come segnala il sito LuinoNotizie, viene costantemente monitorato il ponte che attraversa il Tresa e il Margorabbia sulla S394, tra Luino e Germignaga, in vista di una possibile chiusura. Il livello dei fiumi che confluiscono nel Maggiore è in continua crescita ma restano ancora 70 centimetri all'acqua prima di lambire la struttura: per saperne di più cliccate qui.

Redazione