/ Varese

Varese | 21 novembre 2019, 12:16

Fabio e Sabrina Sozzani, due maestri contro le aggressioni e la violenza sulle donne

Domenica alla palestra Sporting il maestro che ha cresciuto generazioni di varesini e sua sorella, psicologa e psicoterapeuta, organizzano un incontro teorico e pratico sulla difesa personale e sulla prevenzione dalle aggressioni

Fabio e Sabrina Sozzani, due maestri contro le aggressioni e la violenza sulle donne

Fabio Sozzani lo conoscete tutti, è il maestro che ha cresciuto generazioni di varesini nel suo Sporting a Varese, prima nella testa e poi nel corpo perché i suoi corsi e la filosofia della sua palestra nascono proprio da lì. Anche la sorella, Sabrina, è un volto conosciuto e apprezzato in città e non solo per la sua attività di psicologa e psicoterapeuta.

Unire le loro competenze e la loro passione su un argomento come la difesa personale e la prevenzione dalle aggressioni fisiche e verbali è stato facile, ma non banale, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra lunedì 25. Sabrina e Fabio Sozzani, così, attendono tutti per in incontro teorico e pratico gratuito sul tema della prevenzione, dell'analisi di comportamenti e situazioni a rischio, della difesa verbale, fisica e psicologica domenica dalle 10 alle 11.30 proprio allo Sporting. E' il loro piccolo, grande contributo su un tema sensibile alla vigilia di una giornata che lo porta all'attenzione del mondo. 

Parleranno in modo semplice, diretto e anche con quel tocco di leggerezza che mettono in tutto ciò che fanno pur di fronte a temi delicati come quello della difesa o, come diranno Fabio e Sabrina, della mentalità difensiva a 360 gradi.

Qual è la differenza tra aggressione e violenza? E la giusta reazione al maltrattamento? Domenica la famiglia Sozzani proverà a dare alcune risposte, dettate dalla competenza e dell'esperienza ma anche dalla forte passione sull'argomento della protezione personale, a tutti i livelli.

«Imparare a difendersi è la prima forma di rispetto verso se stesse» non è uno slogan vuoto, o almeno c'è la speranza che non lo sia solo questi giorni ma entri nella cultura e nel modo di vivere di tutti. Allo Sporting si parlerà di prevenzione ma anche di quelle che possono essere le scelte e le emozioni alla base di un'aggressione, provando a entrare nelle dinamiche psicologiche di chi la compie e chi la subisce. Sul tema dell'autodifesa femminile si distinguerà aggressione da aggressività, si proverà la risposta "fulminea", automatica ed istintiva alla stessa, cercando la strada giusta perché sia efficace. Sicuramente chi parteciperà all'appuntamento di domenica mattina dalle ore 10 sarà in buone mani, forse le migliori.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore