Politica - 18 novembre 2019, 15:52

Ospedale Del Ponte, Astuti (Pd): «Bene il finanziamento del terzo lotto, ma la Regione non si fermi qui»

Il consigliere regionale del Partito Democratico: «Senza l'approvazione delle linee guida per la redazione dei piani strategici di ATS e Asst gli interventi non possono che procedere a macchia di leopardo»

Finanziamenti stanziati dalla Regione Lombardia per il completamento dell'ospedale Del Ponte di Varese (leggi qui), anche il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti commenta positivamente la notizia e sottolinea l'urgenza che il Pirellone ora approvi anche i piani strategici di Ats e Asst. 

«La notizia del finanziamento del terzo lotto del Del Ponte - dichiara il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti - è attesa da molto tempo ed è una buona notizia. Va dato merito all’associazione Il Ponte del Sorriso di Emanuela Crivellaro di aver condotto un’incessante battaglia per ottenere le risorse necessarie a completare la ristrutturazione dell’ospedale, battaglia che noi abbiamo sostenuto con forza in Regione in questi ultimi anni».

«Il Del Ponte è uno dei centri più importanti d’Italia per la cura della mamma e del bambino - prosegue il consigliere regionale - e la conclusione della ristrutturazione, con il terzo lotto, permetterà finalmente di risolvere diversi problemi logistici per i quali oggi una parte delle funzioni è dislocata al Circolo, con le comprensibili difficoltà».

Ma il lavoro di Regione Lombardia, secondo Astuti, non può e non deve finire qui: «Se il finanziamento al Del Ponte è una buona notizia - sottolinea l'esponente del Pd - rimane ancora un problema generale che ha diverse ricadute sul territorio, ed è quello della programmazione. Da tempo attendiamo che la Regione approvi le linee guida per la redazione dei piani strategici, i POAS, di ATS e Asst, senza le quali gli interventi non possono che procedere a macchia di leopardo, in modo disorganico e talvolta emergenziale. Questa è una responsabilità diretta della Regione e continueremo a insistere perché si arrivi finalmente a un punto».


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.