/ Varese

Varese | 14 novembre 2019, 09:44

METEO. In arrivo sul Varesotto vento forte da est, pioggia e nevicate abbondanti localmente fino a 400 metri. In Ticino allerta al livello 4

Dalla serata via a una lunga fase di maltempo con precipitazioni abbondanti e vento da est. Nevicate importanti sopra agli 800 metri ma localmente la neve potrà arrivare anche a quota 400/500. MeteoSvizzera ha emesso un allerta rossa (grado 4) per forti nevicate nel Sopraceneri

Nella prossima notte e domani si potrà rivedere la neve al Sacro Monte e soprattutto al Campo dei Fiori (foto Giuseppe Marangon)

Nella prossima notte e domani si potrà rivedere la neve al Sacro Monte e soprattutto al Campo dei Fiori (foto Giuseppe Marangon)

Prima una lunga estate, poi un assaggio d'autunno e ora, sempre all'improvviso, la prima irruzione dell'inverno. Sarebbe normale, se non avessimo vissuto un'annata meteorologica tutto fuorché normale.
Da oggi, giovedì 14 novembre, inizia quindi una lunga fase perturbata duratura che porterà nevicate abbondanti sopra gli 800/1000 metri ma, dalla prossima notte, anche a quote più basse nei luoghi più freddi, come annuncia il Centro Geofisico Prealpino. Gli esperti del Campo dei Fiori annunciano anche «forte vento da Est sulla pianura in serata e nella notte».

MeteoSvizzera, intanto, ha fatto scattare addirittura l'allerta di grado 4 (pericolo forte) dalle 18 di oggi alle 12 di venerdì per le copiose nevicate attese su Locarnese, Bellinzonese, Moesano, Vallemaggia, Leventina, Blenio e Riviera. Sono infatti previsti fino a 20 centimetri sopra i 400 metri mentre si arriverà al mezzo metro di coltre bianca oltre i mille metri. Il limite della neve nel Sopraceneri sarà tra i 200 e i 400 metri.

Ma torniamo alla nostra provincia e alle previsioni del Centro Geofisico.
Oggi nuvoloso e asciutto al mattino e nel pomeriggio. Poi coperto con piogge inzialmente deboli e sparse, via via più intense nella notte. Nevicate sopra gli 800/1000m, ma a quote più basse nei luoghi più freddi.

Domani 
coperto con piogge diffuse nella notte e al mattino. Nevicate fino a 800 metri e localmente a 400/500 metri. Ancora precipitazioni in serata e nella notte con nevicate sopra i 1000 metri.

Sabato molto nuvoloso o coperto. Piogge nella notte e al mattino, poi spesso asciutto. Neve oltre 1000 metri. In serata ripresa delle piogge a partire dalla pianura. Temperature in aumento.

Domenica coperto. Piogge diffuse, nevicate oltre 1000/1300 metri. Temperature in lieve aumento. Lunedì nuvoloso, a tratti molto nuvoloso. Probabilmente asciutto.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore