/ Gallarate

Gallarate | 24 ottobre 2019, 18:17

Gallarate, blitz contro i venditori abusivi in zona ospedale: multa da tremila euro a due stranieri

La polizia locale ha bloccato due abusivi che vendevano merce varia senza autorizzazioni. Nelle ultime settimane nel mirino dei controlli sono finiti anche chi bivacca bevendo alcolici e un writer

Gallarate, blitz contro i venditori abusivi in zona ospedale: multa da tremila euro a due stranieri

Otto sequestri, diciassette segnalazioni amministrative, un writer colto in fragranza, nove multe per inosservanza dell’ordinanza sindacale che vieta l’uso di alcol all’esterno dei pubblici esercizi. E’ il bilancio delle operazioni condotte dal nucleo di presidio del territorio e dall’annonaria della polizia locale di Gallarate nel mese di ottobre. 

L’ultimo blitz risale alla giornata di oggi: due stranieri sono stati fermati e identificati nel posteggio di fronte all’ospedale cittadino. Entrambi residenti nella  zona di Verbania, sono stati sorpresi a vendere la solita merce senza avere la regolare autorizzazione per il commercio ambulante. Oltre a sequestrare accendini, magliette, fazzolettini, torce, cinture e calzini, gli agenti hanno consegnato ai due venditori abusivi un verbale di tremila euro.

Anche i sequestri andati in scena nelle prime settimane di ottobre hanno avuto come principale teatro la zona dell’ospedale. Il copione è sempre lo stesso: gli stranieri arrivano in treno, si dirigono al posteggio tra via Pastori e via Dubini e iniziano a molestare gli utenti dell’area di sosta. All’arrivo del personale in divisa, supportato da agenti in borghese, abbandonano la merca e scappano, spesso rifugiandosi all’interno del Sant’Antonio Abate. 

E’ invece di mille euro la sanzione ai danni di ognuna delle nove persone trovate a consumare sostanze alcoliche nei parchi cittadini e sulle panchine della zona a traffico limitato, comportamento vietato dall’ordinanza prorogata lo scorso mese di aprile dal sindaco Andrea Cassani.

Il nucleo di presidio del territorio ha infine scoperto in flagranza un giovane italiano 21enne mentre armato di bomboletta deturpava con scritte e “disegni” le mura di un edificio. Per lui la sanzione prevista per legge (50 euro) e l’obbligo di ripristino della parete danneggiata. 

«I risultati della costante opera di presidio del territorio - commenta il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Francesca Caruso - premiano lo scrupoloso impegno e l’attento lavoro degli agenti della polizia locale di Gallarate. Il contrasto al commercio abusivo e al degrado urbano provocato dai cosiddetti “writers” e da chi beve alcolici in spazi non consentiti, era e resta un impegno preso nei confronti dei cittadini gallaratesi, che l’amministrazione comunale intende mantenere. Abbiamo concentrato le nostre attenzioni su alcune zone della città e da lì non ci spostiamo, confidando nel fatto che, alla lunga, un sequestro e una sanzione dopo l’altra, questi soggetti inizieranno a rispettare leggi e regolamenti».     

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore