/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 23 ottobre 2019, 17:34

METEO. Da domani tornano piogge intense e vento. Ma il weekend promette sole

Il Servizio idrometeorologico di Arpa Lombardia annuncia «fin dalle prime ore di giovedì precipitazioni localmente abbondanti e venti da moderati a forti»

METEO. Da domani tornano piogge intense e vento. Ma il weekend promette sole

Temperature eccezionalmente miti per la stagione, ma da domani torna la pioggia sul Varesotto. In queste ore, il riavvicinamento verso il Mediterraneo di una struttura depressionaria, attualmente centrata sulla Penisola Iberica, sta gradualmente convogliando sulla Lombardia un flusso umido dai quadranti meridionali in quota e dai quadranti orientali nei bassi strati.

Il Servizio idrometeorologico di Arpa Lombardia, segnala che fin dalle prime ore di domani sono «previste precipitazioni a partire dai settori occidentali, in estensione nel corso della giornata a gran parte della regione e in graduale esaurimento dalla serata».

Le precipitazioni «risulteranno - continua l'Arpa - in parte anche a carattere di rovescio e temporale, con la formazione di linee temporalesche sud-nord, che potranno formarsi in particolare nella seconda parte della giornata di domani, interessando parte di Appennino e dei settori centro-occidentali di pianura e Prealpi, con probabili cumulate localmente abbondanti».

Possibili anche venti forti. «In montagna - continua l'Arpa - venti moderati o forti da sud, con velocità medie orarie tra 700 metri e i 1500 metri circa mediamente comprese tra 15 e 35km/h (i valori più elevati si registreranno sui settori occidentali della regione). In pianura, moderati da est con velocità medie orarie tra 15 e 30km/h».

Per venerdì 25 ottobre, le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi dopo le prime ore del mattino. Il fine settimana dovrebbe essere di bel tempo e ancora temperature con valori al di sopra della norma stagionale.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore