All’incrocio tra via Dalmazia e via Merano, a Valle Olona, sarà installato un nuovo photored: così in città saranno quattro i dispositivi che rivelano il passaggio dei veicoli a semaforo rosso o il superamento della riga nelle intersezioni stradali più pericolose.
La decisione di intensificare il numero di questi rilevatori automatici di infrazioni semaforiche arriva dopo un periodo di osservazione durato 6 mesi, da aprile a settembre, sugli incroci in cui sono già installati. In particolare l’amministrazione ha potuto verificare la riduzione degli incidenti avvenuti nell’intersezione tra viale Aguggiari e viale Ippodromo (da 7 a 3), tra via Medaglie d'Oro e via Magenta (da 3 a 1) e tra via Staurenghi e via Sacco (da 3 a 1).
Indicativo è anche il numero delle contravvenzioni rilevate: 4596 per arresto oltre la linea e ben 5345 per passaggi a semaforo rosso. Un numero elevato che ha spinto l’amministrazione a voler intensificare i controlli anche su altri incroci cittadini in cui l’indice di incidentalità è molto alto.
In particolare sono stati individuati tre nuovi incroci “pericolosi”: quello dove verrà installato il photored tra via Dalmazia e via Merano, proprio sulla strada che scendendo da Biumo a Valle Olona poi si trasforma in via Brennero per salire a San Fermo, e gli altri due, tra via Vanetti e viale Valganna e in piazza Ferrucci. Potrebbero essere questi i prossimi sorvegliati speciali in città.