/ Varese

Varese | 20 ottobre 2019, 18:41

Maltempo, peggioramento nelle prossime ore: la protezione civile innalza l'allerta

Avviso di criticità da giallo ad arancione per il Varesotto: nel corso di ventiquattr'ore potrebbero cadere fino a 120 millimetri di pioggia. I periodi critici sono due: dalla serata di oggi a domattina e poi da metà giornata a lunedì sera. Oggi precipitazioni regolari (20 millimetri in città)

Maltempo, peggioramento nelle prossime ore: la protezione civile innalza l'allerta

Nuova allerta meteo diramata dalla protezione civile lombarda: in arrivo temporali e vento forti con rischio idrogeologico e idraulico. L'ente regionale ha innalzato da gialla ad arancione l'avviso di criticità per il maltempo. A partire dalla serata di oggi, domenica, fino al primo mattino di domani sono previste «piogge in graduale intensificazione anche a carattere di rovescio localmente temporalesco più insistenti su nord ovest della Lombardia e Prealpi Orobie». 

Una seconda fase di maltempo, sempre secondo la protezione civile, è attesa anche dalla tarda mattinata/primo pomeriggio di lunedì e andrà avanti fino a sera. Tra le zone più colpite, secondo l'allerta, c'è proprio tutta la provincia di Varese, il Comasco, la Brianza e la Valtellina. I rovesci saranno comunque irregolari e non sono esclusi valori localmente abbondanti di precipitazioni.
Pioggia forte anche nella notte tra lunedì e martedì, quando in mattinata è previsto «graduale esaurimento delle precipitazioni anche sul nord ovest». Nei settori alpini e prealpini, secondo la Prociv, nel corso delle ventiquattr'ore potranno cadere fino a 120 millimetri di pioggia. Dalla mezzanotte di oggi, domenica 20 ottobre, fino alle 18.30, il Centro Geofisico Prealpino di Varese ha registrato circa 20 millimetri di pioggia caduti in città

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore