/ Varese

Varese | 19 ottobre 2019, 09:40

Ex Aermacchi demolita entro l'anno. Poi sorgerà un'area commerciale, residenziale o... entrambe

Come verranno utilizzati i 40mila metri quadri della storica fabbrica dismessa tra via Sanvito e via Crispi? Decisivi gli incentivi messi in campo dal Comune. L'assessore Civati: «La destinazione d'uso può essere cambiata»

Ex Aermacchi demolita entro l'anno. Poi sorgerà un'area commerciale, residenziale o... entrambe

Se ne parla da anni e finalmente una svolta c’è stata: anche l’ex Aermacchi va verso la riqualificazione. La fabbrica dismessa che occupa 40mila metri quadri tra via Sanvito e via Crispi e che da anni è oggetto di controversie legali per via dell’amianto ancora presente sui tetti dei fabbricati, sarà demolita prima della fine dell’anno. E al suo posto potrebbe sorgere di tutto.

«Nel pgt l'area è inserita come “di trasformazione” per cui la sua destinazione d’uso può essere cambiata e da industriale può diventare commerciale o residenziale, o entrambe le cose insieme – spiega l’assessore Andrea Civati – Nel senso che non c’è nessun progetto ancora presentato in comune, ma il curatore fallimentare (che sta gestendo i beni delle società della famiglia Castiglioni) si era informato sulle diverse potenzialità dell’area». Soprattutto alla luce degli incentivi che l’amministrazione Galimberti ha messo in campo proprio per favorire le riqualificazioni: sconti fino all’80% sulla perequazione per chi abbatte edifici vecchi e fatiscenti per fa posto al nuovo e al bello. Incentivi che potrebbero aver convinto una società, che già si era aggiudicata parte del fallimento Castiglioni in provincia, ad investire nell’area a ridosso del centro di Varese. Per trasformare lo spazio la nuova proprietà avrebbe dovuto infatti acquistare una quota considerevole di crediti edilizi sul mercato: ora gliene basteranno molti meno.

Per vedere quindi un progetto vero e proprio su cosa sorgerà al posto della vecchia fabbrica, bisognerà attendere, ma con la sua vendita un grosso passo avanti è già stato compiuto.

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore