Varese - 04 ottobre 2019, 17:37

IL RICORDO. Ciao Enzo, avevi il mare dentro e ne hai donato un pezzo anche a Varese

Si è spento Enzo Tortora, storico ristoratore di viale Valganna. Un anno fa ci aveva accolto con il suo sorriso cordiale e la sua grande ospitalità nell'ultimo giorno di attività della sua pizzeria e ci aveva detto: «Finisce qui il nostro viaggio, grazie Varese»

Ci aveva accolto una domenica mattina dello scorso novembre insieme alla moglie Carmela offrendoci le sue sfogliatelle e il suo cordialissimo sorriso di sempre. Per lui era un giorno difficile, e noi volevamo fargli salutare tutte le persone che lo avevano accompagnato in questa magnifica avventura: quella sera avrebbe chiuso per l'ultima volta la porta del suo ristorante pizzeria "Da Enzo" in viale Valganna a Varese.

Cambiava vita ma non per sempre: «Per qualche mese voglio riposarmi ma non è detto che poi non mi torni la voglia di imbarcarmi in una nuova avventura» aveva confidato. Enzo Tortora («Un nome impegnativo» ci scherzava su lui stesso) questa volta se ne è andato per sempre all'età di 62 anni. Presto, troppo presto per uno come lui che, un passato da marinaio, amava sempre nuove avventure e portava il mare dentro di sé.

Originario di Nocera Inferiore e pizzaiolo per tradizione di famiglia, come i suoi fratelli (Gennaro gestisce la pizzeria della Cartabbia), Enzo, il "Capitano della pizza", amava questo lavoro perché gli permetteva di far sorridere la gente e per questo tanti clienti erano affezionati al suo locale. Là dentro ritrovavano il sapore e il profumo del mare.

Tra loro l'ex bomber del Varese e suo compaesano Carmine Marrazzo (divisi solo dal tifo: lui tifoso del Napoli, Carminetor della Salernitana) o l'attore hard Rocco Siffredi. Ma anche e soprattutto tante famiglie di varesini e non solo per i quali la pizza da Enzo era un appuntamento fisso. «Abbiamo vissuto tante serate speciali facendo da cornice a tutte le famiglie che hanno scelto il nostro locale... Finisce qui il nostro viaggio, un grande capitolo lungo oltre 20 anni in una cornice splendida come quella della città di Varese»: era stato questo il suo commiato la sera della chiusura del suo locale. Una delicatezza nell'animo che nessuno dimenticherà mai. 

Domani, sabato 5 ottobre, alle 10.30 in San Vittore si svolgeranno i funerali.

Andrea Confalonieri e Bruno Melazzini