Vecchio cuore giallonero. I Mastini resistono nell'ultimo minuto di partita in 4 contro 6 (Bressanone senza il portiere) per una penalità dubbia contro Franchini, espugnano 3-2 il ghiaccio altoatesino e vanno ad esultare sotto la decina di eroici tifosi della curva che sembravano centinaia. E così Max Airoldi nella diretta di radiovillagenetwork continua a riportare lentamente ma inesorabilmente le lancette della storia giallonera alle sensazioni e alle emozioni di un passato un po' meno passato: «Ecco il cuore giallonero» dice Max. Preciso, fedele, giusto.
Un frustata iniziale del "mago" Franchini indirizza la serata dopo 39 secondi - i Mastini ci hanno abituato a colpi secchi e definitivi all'inizio e alla fine, questa è mentalità! - mentre la fermezza e la faccia tosta finale lanciano gli uomini di Da Rin, e tutti quelli che hanno l'hockey nel cuore, alla partita che sbuca dai libri: Varese-Merano, prima contro prima, storia contro storia, sabato prossimo alle 18.30 al Palalbani. Un match, davvero, da brividi.
Il Bressanone era rientrato in partita un po' grazie al portiere Kosta, un po' perché il Varese era alla terza partita in sei giorni e ha dato tanto all'inizio e poi contenuto alla fine (Tura, come sempre, piovra), pur con cinismo e polso fermissimo. E' finita nel tripudio sotto i tifosi della curva: dopo i 300 chilometri per arrivare a Pergine, sono stati ancora più grandi visto che tra Varese e Bressanone di chilometri ce ne sono 370 con quasi 4 ore di viaggio. Cuore giallonero, popolo giallonero.
Altre note: ancora ottima la gestione dei nervi e dell'inferiorità numerica (dopo l'imbarcata di penalità iniziale a Pergine), così come la prova del forse un po' inatteso Cecere (secondo straniero dopo Franchini, a cui diamo 10 perché lascia il segno due volte e perché, quando segna lui, l'hockey sembra ancora l'hockey, cioè classe e tecnica purissime), l'assist al bacio di Perna - protagonista di tutte le azioni decisive - per il 3-1 di Schina, che conferma l'altra grande novità di questa stagione: il power play vincente.
Non c'è altro da dire: questa squadra sa farsi amare e tra sette giorni merita mille spettatori che soffrano assieme a lei.
Bressanone-Varese 2-3 (1-2, 0-1, 1-0)
Reti: 0'39" Franchini (Perna, Re) 0-1, 9'27" Franchini (Marcello Borghi, Perna) 0-2, 17'09" Purdeller 1-2; 22'32" Schina in superiorità (Perna) 1-3; 53'27" Sottsas 2-3
Arbitri: Benvegnù, Tirelli (Gallo, Pace)
Note: tiri Br 26, Va 24; penalità Br 6', Va 6'
TERZA GIORNATA IHL: Bressanone-Varese 2-3, Merano-Unterland Cavaliers 7-1, Valpeagle-Appiano 6-0, Valdifiemme-Caldaro 4-7, Pergine-Como 7-3.
CLASSIFICA
Merano, Varese 9. Pergine, Valpeagle, Bressanone 6. Como, Caldaro 3. Unterland Cavaliers 2. Valdifiemme 1. Alleghe, Appiano 0.
SABATO 5 OTTOBRE. Ore 18: Como-Bressanone. Ore 18.30: Varese-Merano. Ore 19.30: Caldaro-Pergine. Ore 20.30: Alleghe-Valpeagle. Domenica 6, 18.30: Valdifiemme-Appiano.
Sport - 28 settembre 2019, 21:30
Hockey. Vecchio cuore giallonero: il Varese resiste l'ultimo minuto in doppia inferiorità, espugna Bressanone ed è ancora primo
Gli eroici tifosi dei Mastini giunti in Alto Adige esultano per la nuova impresa degli uomini di Da Rin che passano a Bressanone 3-2 e sabato prossimo al Palalbani (18.30) ospiteranno l'altra capolista Merano in una magica sfida che ci riavvicina ai tempi d'oro
Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.