/ Eventi

Eventi | 22 settembre 2019, 11:35

Nature Urbane, terzo giorno: è una domenica all'insegna delle famiglie

Ecco il programma degli eventi di oggi in programma per il Festival del Paesaggio. Domani protagoniste le scuole, ma non solo.

I Giardini Estensi (foto dalla pagina Facebook del Comune di Varese)

I Giardini Estensi (foto dalla pagina Facebook del Comune di Varese)

Terzo giorno di Nature Urbane. Dopo l'esordio da tutto esaurito e il grande successo degli appuntamenti di ieri dedicati ai più giovani, anche oggi il programma prosegue all'insegna delle famiglie. Ad aprire la prima di Festival i “Percorsi tra arte e natura”, con un itinerario che spazia tra Velate, Sacro Monte e Fonte del Ceppo.

Otto le ville, visitabili dalle 10 alle 18: Agosteo, Al Nonaro, Bianchi Dezirelli, Brusotti, Carmen Sylva, Fachini, Moretti e Spartivento; un elenco cui si aggiungono anche Palazzo Estense e i suoi Giardini e Villa e Parco Mirabello. Stessi orari al Campo dei Fiori, dove è possibile visitare la Cittadella di scienze della natura “Salvatore Furia”, con percorsi didattici, visite guidate e laboratori.

Al Castello di Masnago doppio appuntamento con “La meraviglia della natura insegnata ai bambini”: alle 16.00 lo spettacolo del Teatro del Buratto, alle 17.00 il laboratorio a tema. In serata due ospiti d'onore: Federica Fracassi, alle 18.30 ai Giardini Estensi, accompagnerà il pubblico in un viaggio nella letteratura del Nord Europa; alle 21.00 in Salone Estense Andreas Kipar, archistar internazionale, rifletterà sul tema dell'architettura nel paesaggio. 

Il lunedì del Festival comincia invece con gli alunni delle scuole primarie cittadine: a loro, domattina dalle 9.30 alle 11.30, è dedicato l'orienteering nel parco di Villa Torelli Mylius a cura della sezione varesina del Club Alpino Italiano. Alle 10.00 e alle 11.30 le visite guidate a Villa Esengrini Montalbano, alle 15.00 a Villa Torelli Mylius, mentre alle 16.30 alla Villa e al Birrificio Poretti; per questi eventi è necessaria la prenotazione sul sito www.natureurbane.it.

Il teatro tornerà protagonista – con uno spettacolo a ingresso libero – alle 18.30 nella tensostruttura dei Giardini Estensi, quando Roberto Anglisani porterà sul palco “Sfida per l'infinito”. A chiudere il programma, alle 21.00, l'appuntamento con “Animali radiofonici” in Salone Estense, serata organizzata in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Insubria. Ospiti il varesino Matteo Bordone (Rai Radio 2) e Adriano Martinoli (docente del Dipartimento di Scienze teoriche applicate).

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore