/ Eventi

Eventi | 20 settembre 2019, 19:45

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND. Tra birra, passeggiate e mongolfiere, ecco dove e come gustarsi il fine settimana

Scoprire le bellezze paesaggistiche di Varese? Si può con "Nature Urbane". Se preferite il lago Maggiore guardatelo con le mongolfiere di Angera. E poi birra a fiumi con le serate bavaresi a Cassano, Luvinate e Cuasso. A Busto musica e sport in piazza, a Gallarate ci si lecca i baffi con lo street food. E a Vedano si tifa: c'è il Palio.

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND. Tra birra, passeggiate e mongolfiere, ecco dove e come gustarsi il fine settimana

Un fine settimana tutto da vivere, ricco di feste, sagre e appuntamenti. A Varese si possono ammirare le bellezze paesaggistiche della città con gli eventi di "Nature Urbane", mentre ad Angera si può ammirare la magia delle mongolfiere sul lago Maggiore. Alle sera ci si rilassa con buona birra e prodotti bavaresi, ma anche con i piatti della tradizione come zucca, bollito e cinghiale. A Gallarate si va di street food, a Busto sport e musica in piazza. E a Vedano tutti a fare il tifo per il Palio. Ecco qualche suggerimento per i vostri programmi del weekend.

Feste e sagre

- Gastronomia, buon bere, spettacoli e musica dal vivo da venerdì 20 settembre fino a domenica sera 22 settembre a GALLARATE con L'Urban Lake Street Food. Appuntamento in piazza Garibaldi. Per maggiori dettagli clicca qui.

- Super appuntamento per due weekend consecutivi con l'Oktoberfest di CASSANO MAGNAGO. Organizzata dall'associazione Le Officine con il patrocinio del Comune, l'appuntamento, partito giovedì 19, va avanti per tutto questo fine settimana (20-22 settembre) e concede il bis anche per dal 26 al 29 settembre. Ci si trova all’Area Feste di via Primo Maggio. Birre di qualità e prodotti bavaresi trasformeranno la provincia di Varese in una piccola Monaco. Il tutto con musica dal vivo e tanto divertimento. Orari: giovedi 18.30-1; venerdì 18.30-1; sabato 18.30-2; domenica 12-15 e 18.30-1. Prosit!

- Sarà una LUVINATE a tutta birra questo fine settimana. Birre eccellenti, un servizio cucina con tante golose e ottime opportunità, musica per ogni giorno e solidarietà saranno la ricetta della seconda edizione della “LunàBeerFest”, la festa della birra in programma venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre al Parco del Sorriso. Per i dettagli clicca qui.

- Secondo fine settimana di buona tavola nella frazione Cavagnano di CUASSO AL MONTE la "Festa Bavarese". L'appuntamento è per venerdì 20 e sabato 21 settembre alla tensostruttura da 500 posti (e riscaldata) allestita al campo sportivo di Cavagnano. Si inizia dalle 19.30 con specialità gastronomiche bavaresi, ottima birra tedesca e musica dal vivo. 

- Tutti con il naso all'insù  sabato 21 e domenica 22 settembre ad ANGERA in occasione del grande evento colorato dal titolo "Angera la città della mongolfiera". Già dalla serata di venerdì saranno a disposizione street food, muisca, giochi e tanti eventi. Sabato sera spettacolo con le mongolfiere by night che illumineranno il lago. Domenica sarà possibile salire sulle mongolfiere.

- A MALNATE domenica 22 settembre torna la "Festa del Centro Storico". Si parte alle 11.30 con l'inaugurazione a suon di musica del Corpo Filarmonico Cittadino, la festa proseguirà poi fino alle ore 23. Si potrà passeggiare ed entrare nelle corti vestite a festa e aperte al pubblico per questa giornata speciale. Novità di quest'anno saranno i "Giochi della gentilezza". Per i dettagli clicca qui.

- A MALNATE si celebra il buon bere (e il buon cibo) con l'edizione 2019 di "Malnate perBacco" a cura della Pro loco. Fino a lunedì 30 settembre spazio a gastronomia, musica e spettacoli. Appuntamento nell'area feste sia sabato 21 settembre e domenica 22 con cena e musica.

- A VEDANO OLONA appuntamento con il Palio e la festa Patronale di San Maurizio. Si parte venerdì 20 settembre con la cerimonia di apertura prevista alle 21 nella chiesa San Maurizio e con il Concerto "Antichi Organi – Patrimonio d’Europa”. Sabato alle 9 alle 18 c'è la caccia al tesoro dei Rioni in gara per il 2° Palio di Vedano; dalle 10 “Pan giòlt” al vecchio forno di via Mazzini a cura della Pro Loco. Alle 21 in Piazzetta della Pace concerto Rock del gruppo Nuvole&Fragole. Domenica pienone di eventi: nelle vie del paese ci saranno i "Portoni fioriti" e le bancarelle degli hobbysti, in Piazzetta della Pace e parcheggio antistante Villa Aliverti giochi e laboratori per bambini. Dalle 9 “Pane di San Maurizio” in Piazza San Maurizio e “Brüsèla” al vecchio forno di via Mazzini . Alle 10 Messa Solenne, con accensione del “pallone” e benedizione delle messi degli agricoltori vedanesi. Alle 15 la Sfilata dei Rioni, alle 17.30 premiazione del palio in piazza San Maurizio. A seguire aperitivo e poi processione per le vie del paese (20.30).

- Per i palati fini torna la Sagra del Bollito a GANNA. Appuntamento sabato 21 e domenica 22 settembre con la Pro loco Valganna. Sabato dalle 19, domenica solo a mezzogiorno. Protagonisti gli imperdibili bolliti con testina, cotechino, biancostato, gallina e lingua, ma anche pasta al pomodoro, salamini e patatine. Il tutto accompagnato dal buon bere.

- Primi appuntamenti con la zucca, uno dei simboli culinari dell'autunno. Sabato 21 e domenica 22 settembre a OSMATE c'è infatti la "Sagra della Zucca 2019". Oltre alla stand gastronomico aperto tutto il giorno, ci sarà spazio per il mercatino dell'artigianato, per i giochi per bambini e per la musica dal vivo con revival anni Sessanta e liscio. Organizza la Pro loco.

- Domenica 22 settembre a CUVEGLIO c'è la "Festa dei popoli". In piazza Sant'Antonio a partire dalle 10 del mattino tanti eventi con giochi per bambini, balli etnici, musica e spettacoli vari. Non mancheranno buon cibo e buon bere.  

- Sabato 21 e domenica 22 settembre a SUMIRAGO tutti alla “Grande Festa dell’Agricoltura e Tradizioni Sumiraghesi”. Una due giorni ricca di eventi all'area feste di via Matteotti. Si parte sabato 21 dalle 19 con la “Grande Bigolata” – bigoli fatti a mano con torchio di 200 anni. A seguire “Giochi Agresti Senza Frontiere” durante i quali le 5 frazioni si sfideranno per conquistare “La Zappa d’Oro. Domenica 22 si parte alle 10: occhi puntanti sulla sfilata dei trattori e sul mercatino di prodotti tipici. Poi tanti eventi e laboratori per bambini. Alle ore 17 si pigia l'uva. Presente a pranzo e cena lo stand gastronomico.

- A CORGENO di VERGIATE si celebra domenica 22 settembre la Festa della Madonna della Cintura. Stand gastronomico e giochi in via San Giorgio  a  Corgeno. Manifestazione a cura della Parrocchia di San Giorgio con il patrocinio dell'amministrazione comunale.

- Edizione da leccarsi i baffi quella 2019 della "Sagra del Cinghiale Selvatico" a CARONNO PERTUSELLA. Dopo quello del fine settimana scorso si torna a tavola il 20, 21 e 22 settembre al Parco della Resistenza di via Avogadro. Oltre agli ottimi piatti da gustare, alla sagra non mancheranno bancarelle, concerti, danze e giochi gonfiabili per i bambini.

Eventi e sport

- Primo fine settimana in compagnia a VARESE di Nature Urbane, il Festival del paesaggio che offrirà a varesini e turisti dieci giorni di visite guidate, spettacoli, eventi e conferenze proponendo l’accesso a ville e parchi meravigliosi tutti da riscoprire. Un'edizione che si annuncia da non perdere, con molti eventi che hanno già fatto registrare il sold out. Per ulteriori dettagli clicca qui. Per il programma completo degli eventi invece clicca qui.

- Grande appuntamento per l'ambiente sabato 21 e domenica 22: torna infatti a VARESE e in VALBOSSA "Puliamo il Mondo", che quest'anno si concentrerà nella pulizia della pista ciclabile del lago e delle aree del lago di Varese. Protagonisti saranno i volontari di Legambiente, i ragazzi delle scuole e i Comuni interessati. Per maggiori dettagli clicca qui.

- Auto storiche protagoniste nel cuore di VARESE domenica 22 settembre, quando a mezzogiorno partirà dai Giardini Estensi il corteo d'epoca che ripercorrerà l'itinerario compiuto dal generale russo Suvarov nel 1799 arrivando in Svizzera. Un'occasione per ammirare auto storiche russe e vivere atmosfere di un passato lontano.

- Sabato 21 settembre torna a BUSTO ARSIZIO (dalle 15 alle 19) "Busto: Sport per tutti", la manifestazione che porterà nelle vie e nelle piazze del centro decine di società, con atleti, allenatori, dirigenti che inviteranno a provare le varie discipline e a dare tutte le informazioni necessarie per orientarsi nella ricchissima offerta del mondo sportivo bustese. Organizzata dall’Amministrazione Comunale e dall’ASSB con la collaborazione di Distretto del Commercio, Istituti Scolastici Olga Fiorini e Marco Pantani e la partecipazione del Panathlon Club La Malpensa, l’iniziativa trasformerà il centro di Busto, da via XX Settembre a piazza santa Maria, compresa la nuova piazza della residenza del Conte, in una grande palestra a cielo aperto.

- Occasione per visitare Villa Della Porta Bozzolo a CASALZUIGNO. Gli emiliani di Riunite invitano gratuitamente tutti nella splendida dimora storica della Valcuvia domenica 22 settembre in occasione dell'evento #riunitepanesalame. Un picnic che gli organizzatori definiscono "elegante ma informale" prenderà vita grazie al contributo di Riunite, azienda emiliana del Lambrusco. Per l’evento la villa sarà aperta al pubblico e sarà possibile visitarla insieme alle guide dalle ore 10 alle ore 18. 

- Torna nel cuore di SESTO CALENDE, nelle Piazze Garibaldi e De Cristoforis, il mercatino legato alle eccellenze. L'appuntamento sarà per il prossimo sabato 21 settembre (dalle 9 sino al tramonto) in centro città, dove nella isola pedonale sestese segneranno nuovamente la loro presenza i gazebo, coordinati nei colori, di "Un Fiume tra Arti e Sapori". Per i dettagli clicca qui.

- Sempre a SESTO CALENDE sabato 21 arrivano le "Ostriche in piazza". A partire dalle 19.30 in piazza Garibaldi fino a tarda sera si potranno assaggiare queste prelibatezze abbinante a bollicine. Dalle 18 possibili degustazioni di cocktail.

- Appuntamento sabato 21 settembre dalle 10 alle 20 sul lungolago di PORTO CERESIO con la festa "Lo Sport è per tutti". Una trentina gli stand presenti faranno conoscere attività sportive varie. La festa rientra nell’ambito del progetto "HandiAMOalLAGO" per un turismo accessibile. Non mancherà il banco gastronomico, il cui ricavato servirà per l’acquisto di giochi accessibili anche a bambini con disabilità, mentre sul palco di piazza Bossi la band "Acoustika" offrirà musica dal vivo dalle 18 alle 20.

- "I mille volti di Eros" sbarcano a LAVENO MOMBELLO. L'appuntamento è per venerdì 20 settembre dalle ore 19. Relatore il professor Mario Iodice, docente all'Università dell'Insubria e a quella Pontificia. Iodice illustrerà, con brani di letteratura, gli struggimenti poetici amorosi nel corso dei secoli. Una romantica serata a tutta poesia d'autore, con in sottofondo le note musicali delle più famose canzoni senza tempo. Ma non solo. L'evento che fa scoccare vibranti frecce di sentimento sarà nel ristorante La Funivia, che domina il lago Maggiore dall'alto del Sasso del Ferro, dove si svolgerà un gustoso apericena a buffet.

- Sabato 21 settembre in piazza IV Novembre a MESENZANA arriva il "September Fest" a cura del Baita Bistrò Pub. A partire da mezzogiorno e fino a sera si potrà immergersi in atmosfere e sapori bavaresi con diverse tipologie di birre e piatti della tradizione germanica. Dalle 20.30 musica live e dj set.

- A Volandia arriva la "mototerapia". Al Museo del Volo di SOMMA LOMBARDO, è in programma sabato 21 settembre l’evento “Prendi il volo” organizzato dalla Farmacia Oncologica di Busto Arsizio nell’ambito del progetto “Mai Paura”. Protagonisti saranno i duecento bambini e ragazzi con disabilità e con patologie oncologiche che a partire dalle 11 potranno "prendere il volo" sulle moto dello staff del campione del mondo di freestyle motocross Vanni Oddera. Per maggiori dettagli clicca qui.

- Il Comune di FAGNANO OLONA aderisce alla Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza. Per l'occasione l'associazione Culturale Cor et Amor, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, presenta "I Giochi della Gentilezza", una giornata di festa con l’obiettivo di diffondere attraverso il gioco la cultura della Gentilezza e della Buona Educazione. In programma attività per bambini, ragazzi e famiglie: appuntamento sabato 21 settembre al Parco Bambini di Beslan in via per Fornaci, dalle 15.  

- Domenica 22 settembre a ORIGGIO si svolge Reptilmania, laFiera Mercato di animali esotici allestita centro sportivo Easy Village di via per Caronno. Tre padiglioni ospiteranno allevatori e attività commerciali provenienti da tutta Europa. Orari dalle ore 09:30 alle ore 18:30

Mostre, concerti e cultura

- Continua a VARESE la mostra dedicata a Renato Guttuso allestita ai Musei Civici di Villa Mirabello (piazza della Motta 4). Orari con alcune novità: da martedì a giovedì e sabato 10-18, venerdì 10-23; domenica 10-20, lunedì chiuso. Biglietti: 5 euro: 3 ridotto. Per info: 0332255485. 

- Sempre a VARESE e sempre per gli amanti dell'arte Villa Panza (piazza Litta 1) ospita fino al 6 gennaio la mostra di opere contemporanee di Sean Scully. Orari: tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 18. Info: 0332283960.

- Appuntamento a BUSTO ARSIZIO sabato 21 e domenica 22 settembre con lo Street Music Festival, rassegna giunta all’ottava edizione organizzata da Nuova Busto Musica e Melt Communication con il patrocinio dell’amministrazione comunale e il sostegno del gruppo Ceriani Auto e della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Dalle 10 nelle vie del centro cittadino si alterneranno sedici gruppi musicali di diverso genere (rock, pop, soul, blues, jazz) composti da musicisti professionisti del territorio. Programma completo cliccando qui

- A TRADATE prosegue la diciottesima edizione della Stagione di Musica da camera organizzata dall'associazione "Più che suono" con il patrocinio del Comune di Tradate. Sabato 21 settembre alle ore 21 a Villa Truffini, in corso Bernacchi è in cartellone il concerto di Anna Victoria Tyshayeva, al pianoforte e Michel Gershwin al violino  

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore