Eventi - 14 settembre 2019, 16:35

Aero Club Adele Orsi, domani l’open day per chi vuole scoprire i segreti del volo a vela

Un appuntamento speciale sul lago di Varese è in programma per domani, domenica 15 settembre, quando i membri dell’Aero Club “Adele Orsi” apriranno le porte della struttura di Calcinate del Pesce - l’indirizzo è lungolago di Calcinate 45, Varese -  a chiunque voglia scoprire i segreti del volo. 

Dalle 10 fino a tarda sera il club del presidente Margherita Acquaderni organizza infatti un open day per «raccontare la flotta, gli hangar, gli alianti e gli aerei, la storia e per sfatare un mito: il volo a vela non è uno sport per ricchi o di elite, è aperto a tutti ed è un gran divertimento». 

L’anno scorso, in occasione delle giornate FAI, più di 700 persone passarono la loro giornata su lago di Varese tra aerei e alianti, secondo un programma sulla falsariga di quello che verrà proposto domani. I partecipanti saranno divisi in gruppi, ci sarà un introduzione con un filmato e l’importante briefing di sicurezza, poi si visiterà la struttura e lo splendido museo toccando con mano e scoprendo le curiosità di questo sport.

Per chi vorrà sarà possibile anche salire sugli alianti per un volo; questa esperienza, per coprire le spese vive - per esempio, la benzina necessaria - sarà a pagamento, con un prezzo scontato per l’occasione: 110 euro per un volo a 750 metri, 140 euro per salire e volare dai 1000 metri.  

Per informazioni è possibile visitare il sito internet www.acao.it o contattare l’Aero Club al numero 0332310073.

Gg