Si riparte. La pista del Palalbani, la struttura più utilizzata e magica della provincia, riapre al pubblico settimana prossima con alcune belle novità e anche con una non-novità che in realtà è la notizia più interessante: i prezzi per il pattinaggio non hanno subito aumenti rispetto alla scorsa stagione.
Si va così dal biglietto intero di 6.50 euro (ridotto di 4.50 dai 4 ai 12 anni e studenti universitari; 4 euro per gli iscritti ai corsi associazioni; 1 euro per i visitatori) e, per chi ne è sprovvisto, noleggio pattini di 3 auro; c'è poi la possibilità di risparmiare e acquistare un abbonamento di 10 ingressi a 50 euro (con pattini 80 euro) o ridotto a 35 (60).
Giorni e orari per il pattinaggio libero sono i seguenti: venerdì (21.30/23.30), sabato (21/24) e festivi (9/10.45-15.10/18.45). Nella locandina che alleghiamo alla gallery più in basso trovate riassunti tutti questi dati.
In piena rinascita dei Mastini, che sono un pezzetto di cuore del palaghiaccio insieme a tutte le società di casa in via Albani, e in attesa che entro fine settembre vada in porto il progetto di riqualificazione seguendo il project financing che consegnerà a città e provincia un gioiellino in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina, ci sono anche novità visibilissime che testimoniano non solo la passione e la competenza di chi dirige e lavora su pista e struttura, a partire da tecnici del ghiaccio e società di gestione (la Varese Killer Bees), ma anche la vicinanza di vecchi e nuovi amici sostenitori.
In mezzo alla pista del ghiaccio, mai così scintillante e ben curata, compare infatti da quest'anno il logo e il nome del Palaghiaccio Varese: sul lato destro Fantinato Group, vicinissimo anche al settore giovanile dei Mastini, e su quello sinistro la novità Straw Wars, cioè il nome della fondazione che combatte nel mondo una campagna per sradicare cannucce di plastica da ristoranti e bar. Straw Wars ha stretto a Singapore un accordo con la società di gestione dell'impianto di via Albani che porterà presto novità importanti e totalmente in linea con la difesa dell'ambiente anche qui.
In via Albani si respira aria di rilancio, un passo alla volta, da un po' di anni: che il ghiaccio stia tornando a essere anche l'elemento del futuro a Varese, non sembra solo un bel sogno.