Cellulari a scuola? Dalla Svizzera, dove in alcuni cantoni le lezioni sono iniziate ieri, arriva un provvedimento che fa discutere. A Poschiavo, nel Grigioni di lingua italiana, le lezioni sono cominciate con una rivoluzione: nelle scuole comunali di Poschiavo, frequentate da 403 ragazzi, è stato vietato l'utilizzo del telefono cellulare sia in classe che in tutto l'edificio e nelle vicinanze dalle 7.30 del mattino fino alla fine delle lezioni.
Come raccontato dalla Rsi, radiotelevisione svizzera, il nuovo regolamento è stato redatto e adottato dalla direzione scolastica e dal collegio docenti, dividendo i ragazzi tra favorevoli e contrari ma incontrando il favore di moltissimi genitori. Risultato? Molti ragazzi si sono presentati alle lezioni lasciando addirittura a casa lo smartphone per scongiurare il rischio del sequestro del telefono che può durare fino a tre giorni.
Se il provvedimento colpisce l'uso dei social da parte dei ragazzi, non ostacola comunque l'uso didattico della tecnologia a scuola: tablet scolastici sono consentiti e molto utilizzati durante lo svolgimento delle lezioni.