/ Eventi

Eventi | 02 agosto 2019, 12:32

Torneo di paletto, aperte le iscrizioni per il "classico" che da 20 anni chiude l'estate varesina

Appuntamento al secondo (13-15) e al terzo (20-22) weekend di settembre all'oratorio di San Vittore. Tra le proposte anche il "cervellone" e il torneo di freccette, oltre a buon cibo e tanta compagnia

Torneo di paletto, aperte le iscrizioni per il "classico" che da 20 anni chiude l'estate varesina

Gli annali datano al 1999 la prima edizione del "Torneo di Paletto", appuntamento imperdibile all'oratorio di San Vittore. Siamo dunque al 20° compleanno di un "classico" che ogni anno richiama e diverte tanti sportivi, pronti a confrontarsi con questa curiosa variante del calcetto. Le regole sono più o meno le stesse, ma c'è una differenza sostanziale: per realizzare un punto bisogna colpire il sostegno del canestro da basket.

Al "Mestalla" di via San Francesco, incastonato tra i palazzi del centro città proprio come a Valencia, si sfideranno almeno 20 squadre maschili e 10 femminili. L'appuntamento è per il secondo e terzo weekend di settembre (13-15; 20-22) e durante la festa ci sarà spazio anche per il "cervellone" e per il torneo di freccette, mentre il banco gastronomico proporrà le sue specialità culinarie, la cui punta di diamante saranno i pizzoccheri.

LA DURA LEGGE DEL PALO

Sono sei le regole da tenere a mente, battezzate sotto il nome de "La dura legge del palo":
1) Il palo può essere protetto da un difensore, il quale, però, deve tenersi a una certa distanza (evidenziata da un'area specifica del diametro di 1 metro circa) e non può parare il pallone con le mani; 
2) Le due squadre sono formate da 4 giocatori ciascuna.
3) Le rimesse laterali si possono battere solo con i piedi. 
4) Le sostituzioni sono infinite durante i due tempi di gioco di circa 15 minuti ciascuno.
5) Le ridotte dimensioni del campo e le particolari regole garantiscono estrema dinamicità e spettacolarità al gioco. 
6) L'inusualità del gioco spesso elimina la differenza tecnica tra amatori e professionisti, lasciando spazio a esaltanti sfide calcistiche che possono avere il più inaspettato dei risultati.

LE INFO UTILI

A disposizione per le iscrizioni il sito internet www.torneodipaletto.it e per informazioni la pagina Facebook "Torneo di paletto Oratorio San Vittore".

Le iscrizioni al torneo si completeranno giovedì 6 settembre: la referente a cui scrivere è Carolina (3298969087), il costo è di 2 euro a partecipante. 

Per la serata "cervellone" la data è venerdì 7 settembre: la referente è Debora (3343788035), la partecipazione è gratuita. 

Torneo di freccette, data di riferimento giovedì 13 settembre: il referente è Marco (3335461785), il costo è di 2 euro a partecipante. 

Per i pizzoccheri invece le prenotazioni vanno effettuate domenica 9 e domenica 16: la referente è Debora (3343788035). 

Gg

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore