/ Politica

Politica | 23 luglio 2019, 19:40

Varese 2.0 alza la voce. «Ma quali incidenti di percorso! A Varese non si capisce dov'è la maggioranza e dove la minoranza»

Il movimento civico che sostiene il governo di centrosinistra replica con fermezza a Carignola, segretario cittadino Pd, e chiede al sindaco di prendere posizione sull'elezione in commissione urbanistica di un vicepresidente dell'opposizione. «Si sta mettendo in discussione la nostra dignità politica. Non ci stiamo»

Daniele Zanzi, vicesindaco di Varese ed esponente di punta di Varese 2.0

Daniele Zanzi, vicesindaco di Varese ed esponente di punta di Varese 2.0

Il movimento civico Varese 2.0 che sostiene la maggioranza di centrosinistra ed esprime il vicesindaco di Varese, Daniele Zanzi, una volta di più non ci sta.
E dopo essere andato all'attacco sull'elezione a vicepresidente della commissione urbanistica dell'esponente dell'opposizione Mimmo Esposito (Fi) con il voto decisivo di Valerio Crugnola della Lista Galimberti (ex Varese 2.0), replica con fermezza e durezza all'intervento del segretario cittadino Pd, Luca Carignola, che aveva derubricato a «incidente di percorso» quanto avvenuto in commissione urbanistica. 

Ecco il nuovo e duro intervento di Varese 2.0.

Ma quale incidente di percorso???
L’avvocato Luca Carignola, segretario cittadino del PD, ha così definito quanto accaduto la settimana scorsa in Commissione Urbanistica, derubricandolo a banale ed insignificante incidente.

RICORDIAMO I FATTI BREVEMENTE: nell’ultima seduta della commissione urbanistica, in occasione dell’elezione del nuovo vicepresidente, un consigliere di maggioranza - Valerio Crugnola della Lista Galimberti - ha votato con le minoranze contro la designazione del consigliere di maggioranza Elena Baratelli di Varese 2.0, su cui erano invece confluiti il voto compatto e leale delle altre forze di maggioranza.

Diciamolo subito, non è questione di poltrone. Questa sarebbe una facile interpretazione a cui Varese 2.0 si è già sottratta in modo netto e perentorio. Quanto è accaduto ha una precisa valenza politica che necessita di chiarimenti e spiegazioni sostanziali.

Delle due l’una: o il sindaco non era minimamente a conoscenza di questa operazione e allora deve prendere una posizione chiara; o il sindaco sapeva e non ha fatto nulla per evitarla, ma anche in questo caso è richiesta chiarezza.

Varese 2.0 si è sempre dimostrata forza di coalizione leale, talvolta critica, sempre entro i limiti di un confronto corretto e rispettoso, mai opaca e ambigua. Ora chiede trasparenza.

Varese 2.0 chiede dove sia la maggioranza e dove sia la minoranza in virtù di quanto accaduto in commissione urbanistica.

Varese 2.0 chiede dove sia la maggioranza e dove sia la minoranza dopo che, nel recente consiglio comunale del 15 luglio, il capogruppo della Lista Galimberti - appartenente alla coalizione di maggioranza - si è astenuto sulla votazione sul bilancio.

Varese 2.0 chiede dove sia la maggioranza e dove sia la minoranza quando il presidente del consiglio comunale Stefano Malerba (Lista Civica) in commissione urbanistica si autodefinisce giustamente esponente di minoranza, ma vota con la maggioranza. Dove sono finiti i confini tra maggioranza e minoranza?

Liquidare quello che sta accadendo come ”incidenti di percorso”, carissimo avvocato Carignola, fa torto all’intelligenza dei tanti cittadini che diedero mandato, con il loro voto a Varese 2.0, di vigilare sulla attuazione dei programmi e sul rispetto di accordi e alleanze.

Se qualcuno vuole cambiare, a gioco iniziato, le carte in tavola, è liberissimo di farlo ma deve assumersene la piena responsabilità e, soprattutto, dovrà renderne conto ai cittadini varesini.

Varese 2.0 è parte di questa maggioranza e continuerà ad esserlo, fintanto che si darà seguito a quel programma e a quel sogno che, nel giugno del 2016, sono stati inseguiti e finalmente raggiunti.

In molti ci dichiarano sostegno e solidarietà. Per troppo tempo, invero, siamo stati silenziosi. Ora non siamo più disponibili ad accettare compromessi che stanno pericolosamente mettendo in discussione la nostra dignità politica. Poniamo domande legittime. Attendiamo doverose risposte.

Movimento Civico Varese 2.0

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore