Varese - 29 giugno 2019, 15:52

Stefano Baldini inaugura il centro di atletica leggera a Calcinate degli Orrigoni. Nel nome del professor Arcelli

Una nuova, bellissima casa per l’atletica di Varese e di tutto il territorio. Nella mattinata di oggi, sabato 29 giugno 2019, è stato inaugurato il rinnovato centro sportivo di Calcinate degli Orrigoni: un investimento di circa 3 milioni di euro che ha consegnato alla città e alle società sportive un impianto funzionale e moderno, una struttura d’eccellenza.

Insomma, un autentico gioiello, che ha visto un testimonial d’eccezione tenerlo a battesimo: Stefano Baldini, campione olimpico nella maratona ad Atene 2004.

GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE

Tanti gli interventi che hanno completamente riqualificato la pista d’atletica di Calcinate degli Orrigoni.
Costruito un rettifilo al coperto, dedicato al grande professor Enrico Arcelli, con quattro corsie da 60 metri e gli spazi per salto in alto, salto in lungo, salto con l’asta;
rinnovata la pavimentazione delle 6 corsie della pista all’aperto e delle pedane per salti e lanci;
sostituita l’illuminazione con fari a led; riqualificati gli spogliatoi, anche di istruttori e arbitri, rifacendo l’impianto elettrico e quello idrico-termico-sanitario;
costruiti nuovi spogliatoi allungando l’edificio esistente, con la capienza portata a 60 atleti con aree divise per uomini e donne;
adeguata l’infermeria per gli atleti disabili;
migliorato l’ingresso e il parcheggio esterno con la realizzazione del nuovo ingresso pedonale e di un nuovo parcheggio per le moto.

LE DICHIARAZIONI

Vi riportiamo di seguito i video con le dichiarazioni del sindaco Davide Galimberti, del campione Stefano Baldini, dell’assessore allo sport Dino De Simone e dell’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati. Più in basso anche il bellissimo discorso del vicesindaco DanieleZanzi, tutto dedicato a Enrico Arcelli, che è stato ricordato anche dal presidente di Enervit Alberto Sorbini.

NEL NOME DI ENRICO ARCELLI

Varesino di adozione, medico sportivo e nutrizionista, scrittore, pioniere della medicina sportiva, gettò le basi scientifiche della moderna preparazione atletica, contribuendo in modo determinante al successo e alla affermazione di sportivi di fama mondiale”.

Queste le parole scritte sulla targa dedicata a Enrico Arcelli e posizionata nel nuovissimo rettifilo al coperto della pista di atletica del centro sportivo di Calcinate degli Orrigoni. La moglie Angela, accompagnata dai nipoti, ha tagliato il nastro della struttura dopo poche ma toccanti parole, che hanno commosso lei e tutti i presenti nel ricordo di un gigante dello sport italiano e mondiale.

Molto bello anche l’omaggio, pieno di ricordi, del vicesindaco Zanzi al “prof” Arcelli; eccolo:

 IL PRIMO GIRO DI PISTA UFFICIALE

Mentre già diversi atleti e atlete si stavano allenando sulla pista, il sindaco Galimberti è andato negli spogliatoi a cambiarsi per un giro di corsa intorno alla pista insieme a Stefano Baldini. Alla sgambata si è poi aggiunto anche l’assessore Andrea Civati. Si è chiusa così, insieme a un gradito rinfresco per i tanti presenti -150/200 almeno – questa importante giornata per lo sport della città di Varese e di tutto il territorio.

 

Gabriele Gigi Galassi