/ Territorio

Territorio | 08 aprile 2020, 13:20

Compiere 104 anni ai tempi del Coronavirus: a Malgesso il compleanno di nonna Antonia

Un anniversario speciale quello di oggi per la signora Antonia Franzetti, classe 1916, in un periodo storico altrettanto particolare. Gli auguri del sindaco Iocca: «Festeggiare il suo compleanno dà speranza a tutti noi e soprattutto dà tanta forza per reagire a questa sventura».

Antonia Franzetti seduta al centro in una foto di qualche anno fa

Antonia Franzetti seduta al centro in una foto di qualche anno fa

La festa con i parenti e con gli amici non si potrà fare a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza Coronavirus, ma Antonia Franzetti, classe 1916, che oggi compie 104 anni, riceverà idealmente l'abbraccio e gli auguri di tutta la comunità di Malgesso, per un compleanno così speciale. 

«Davvero una bellissima notizia che contribuisce a rischiarare il bui di questi tempi difficili» commenta il sindaco Giuseppe Iocca, che stamattina farà recapitare alla festeggiata un omaggio floreale e una lettera di auguri, a nome anche dell'Unione Ovest Lago Varese di cui fanno pare anche i Comuni di Bardello e Bregano. 

«La signora Antonia è un patrimonio prezioso di tradizioni, di valori culturali e civili che rappresentano per tutti i giovani e per tutti noi un modello di vita da seguire - afferma il primo cittadino - raggiungere i 104 anni di vita è un vero e proprio traguardo di vita, è una vincita contro il tempo dove a vincere è come sempre l'amore».

La festa non potrà essere piena a causa dell'emergenza Coronavirus.

«Purtroppo a causa di questo maledetto virus non potrò portare il mio abbraccio e quello di tutta Malgesso essendo in prima linea e a contatto con molte persone ho molta paura di essere causa di contagio - prosegue Iocca - e come avviene con i miei genitori e i miei nonni cerco di stare il più distante possibile, ma il mio cuore sarà accanto alla signora Antonia. Festeggiare il suo compleanno dà speranza a tutti noi e soprattutto dà tanta forza per reagire a questa sventura, la stessa forza che la signora Antonia ha messo per superare tutte le fatiche e avversità che la vita ha posto davanti al suo cammino. La nostra concittadina è insieme agli uomini del suo tempo, protagonista del riscatto sociale, economico e culturale della nostra nazione. La sua prova e il suo modello ci aiuteranno ad affrontare tenacemente questa calamità e ci supporteranno nella nuova ricostruzione. La signora Antonia è un esempio per tutti noi e prometto che finito questo periodo di quarantena tornerò da lei con la fascia tricolore e festeggeremo come si conviene questa festa. La sua "lunga giovinezza" è per la nostra comunità motivo di compiacimento che attesto con affetto». 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore