/ Canton Ticino

Canton Ticino | 01 aprile 2020, 16:12

Il senatore Alfieri a Quadri (Lega dei Ticinesi): «Si cosparga il capo di cenere e ringrazi i sanitari italiani che contribuiscono a tenere in piedi le strutture del Ticino»

Alessandro Alfieri replica alle dichiarazioni del politico ticinese: «Nel comune dove io risiedo, la prima persona ad essere risultata positiva al Covid-19 è stata proprio un lavoratore frontaliere. Dovrei quindi dire che è colpa del Canton Ticino?»

Il senatore Alfieri a Quadri (Lega dei Ticinesi): «Si cosparga il capo di cenere e ringrazi i sanitari italiani che contribuiscono a tenere in piedi le strutture del Ticino»

Non si arresta la polemica innescata dalle dichiarazioni del consigliere della Lega dei Ticinesi Lorenzo Quadri, che aveva detto «il virus arriva in Ticino perché qualcuno lo porta dalla Lombardia, non da Wuhan. Il Ticino è conciato come è conciato a causa della contiguità con la Lombardia in regime di frontiere spalancate» (leggi qui). 

Un pensiero non condiviso dagli stessi lavoratori ticinesi (leggi qui la lettera scritta al nostro giornale da uno di loro: «Grazie di cuore a tutte le persone che quotidianamente passano il confine per dare il loro contributo») e che ha fatto infuriare anche il mondo della politica. «Invito questo fenomeno a studiarsi i dati epidemiologici - commenta il senatore varesino Alessandro Alfieri (PD) - Il Cantone, pur avendo meno della metà degli abitanti della provincia di Varese, ha sempre avuto un numero di contagi di più del doppio rispetto ai nostri. Personalmente mi sono battuto con le autorità federali e cantonali svizzere perché adottassero le stesse misure restrittive della Lombardia, cosa che il Canton Ticino ha fatto con 10 giorni di ritardo. Per questo motivo, date le vostre inadempienze starei attento fare certe dichiarazioni». 

Alfieri rispedisce al mittente le accuse e aggiunge: «Nel comune dove io risiedo, la prima persona ad essere risultata positiva al Covid-19 è stata proprio un lavoratore frontaliere. Dovrei quindi dire che è colpa del Canton Ticino? Sia più serio e piuttosto ringrazi, cospargendosi il capo di cenere, i tanti medici, infermieri, e operatori sanitari italiani che contribuiscono a tenere in piedi le strutture del Cantone. Questa è la verità e spero serva di lezione a chi in questi anni ha fatto propaganda politica sulla pelle degli italiani lavoratori frontalieri». 

Valentina Fumagalli


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore