Salute - 27 marzo 2020, 09:43

Coronavirus, risultato del tampone in 70 minuti. Al Circolo di Varese parte la sperimentazione

Un test innovativo per la diagnosi di infezione da Covid-19 viene sperimentato da questa mattina al pronto soccorso dell'ospedale di Varese. In Lombardia la struttura dell'Asst Setta Laghi è l'unica a eseguire questo metodo insieme al San Matteo di Pavia

Coronavirus, risultato del tampone in 70 minuti. Al Circolo di Varese parte la sperimentazione

L'ospedale di Circolo di Varese, grazie alla sinergia con l'Università dell'Insubria, è stato individuato come uno dei centri lombardi che, con il coordinamento del Policlinico San Matteo di Pavia, partecipa ad una sperimentazione particolarmente innovativa per la diagnosi dell'infezione da Sars-Covid 2, il nuovo Coronavirus.

L'elemento innovativo sta nella metodica di laboratorio utilizzata per rilevare la presenza del nuovo Coronavirus nel campione prelevato con il tampone nasofaringeo: l'esito del tampone si rende disponibile in circa 70 minuti, rispetto all'intervallo di 4-6 ore necessario con la modalità più tradizionale.

Un test molto rapido, quindi, introdotto da una ditta farmaceutica italiana e inizialmente valutato nella sua accuratezza presso il Policlinico San Matteo di Pavia. Regione Lombardia ha immediatamente avviato la sperimentazione, puntando in particolare sull'impatto che una metodica così tempestiva può avere soprattutto sull'attività di Pronto Soccorso. 

Ieri il Comitato Etico dell'Asst dei Sette Laghi ha dato il suo benestare e da questa mattina, nel pronto soccorso di Varese, diretto dal professor Walter Ageno, che è anche il referente per questo studio, si è iniziato ad usare questo nuovo test.

Centrale il ruolo del Laboratorio di Microbiologia dell'ospedale di Circolo, diretto da un altro esponente dell'Università dell'Insubria, il professor Fausto Sessa con la collaborazione del dottor Agostino Rossi: è qui, infatti, che viene eseguita la nuova modalità di analisi che sembra destinata ad avere un impatto importante nella gestione dei pazienti con sospetta infezione da Coronavirus da un punto di vista organizzativo in Pronto Soccorso e, di conseguenza, in tutto l'Ospedale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU