/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 26 marzo 2020, 19:32

VIDEO. Brividi e commozione davanti alla Croce Rossa di Busto: sirene, applausi e inno d'Italia

In questo video un altro gesto struggente e magnifico: Polizia di Stato, Polizia Locale, Guardia di Finanza e Protezione Civile si schierano davanti alla Croce Rossa di Busto Arsizio con i lampeggianti accesi e le sirene spiegate, ascoltano l'inno d'Italia e poi applaudono. I carabinieri avevano fatto lo stesso in mattinata all'ingresso dell'ospedale

VIDEO. Brividi e commozione davanti alla Croce Rossa di Busto: sirene, applausi e inno d'Italia

Le sirene nell’aria gridano grazie. E la paura, l’ansia si sciolgono facendo battere forte il cuore ai bustocchi.

Un giorno speciale, quello in cui tutte le forze dell’ordine e i soccorritori a Busto Arsizio hanno voluto unire mezzi, suoni e voci davanti alla loro gente. Stamattina l'Arma dei Carabinieri all’ospedale (leggi e guarda QUI), con l’omaggio a medici, infermieri e a tutti gli operatori che instancabilmente si prodigano per i malati di Coronavirus.

Nel pomeriggio Polizia di Stato, Polizia Locale, Guardia di Finanza e Protezione Civile hanno portato il loro “grazie” davanti alla sede della Croce Rossa attraverso i lampeggianti accessi, le sirene spiegate, l’inno di Mameli ascoltato in silenzio prima di in un applauso delicato. Un altro spettacolo dolcissimo nel suo rigore, spontaneo e ordinato: il flusso delle auto e delle moto delle forze dell’ordine si posa come in un puzzle perfetto. Un puzzle in cui non manca neanche un tassello, anzi i pezzi sono tutti idealmente abbracciati, stretti insieme come non possiamo fare in questo periodo.

Lo spettacolo conquista anche i social e corre pure lì, suscitando altra emozione.

Siamo una cosa sola oggi, lo siamo sempre forse, anche quando ci scanniamo proprio nella rete e non solo. Siamo tutti in preda a una gioia che pur non possiamo gridare forte, per rispetto verso chi soffre, anche vicino a noi, e per quella paura che vibra di fronte ai dati, in realtà persone, storie.

Ma l’hanno gridato loro, gli uomini e le donne in prima linea per noi ogni giorno. L’hanno fatto per pochi minuti, che valgono per sempre. Prima di tornare  silenziosi a prendersi cura di noi.


Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore