/ Economia

Che tempo fa

Cerca nel web

Economia | 25 marzo 2020, 11:30

Quale pneumatico scegliere per il proprio veicolo? Alcuni consigli pratici

Se desiderate saperne di più su come scegliere il pneumatico più adatto alle vostre esigenze, vi consigliamo di consultare Outrider.it, la piattaforma più completa sui pneumatici.

Quale pneumatico scegliere per il proprio veicolo? Alcuni consigli pratici

Tra il numero di marchi di pneumatici per auto e modelli disponibili sul mercato, non è davvero facile trovare uno pneumatico ideale. Andiamo alla scoperta qui di seguito di quale potrebbe essere lo pneumatico più adatto per il vostro veicolo, il vostro ambiente di guida e le vostre esigenze.

In commercio esistono fondamentalmente 3 tipi di pneumatici: estivo, quattro stagioni e invernale.

Il pneumatico estivo è adatto a qualsiasi tipo di terreno

La gomma estiva è adatta a qualsiasi tipo di terreno, infatti, consente di circolare tutto l'anno indipendentemente dalle condizioni climatiche, su strada asciutta o bagnata. La presa su terreno bagnato o asciutto è meglio anticipata con pneumatici adattati alla vostra auto. È al di sopra dei 7 ° C che l'aderenza del pneumatico estivo è più efficace. Al di sotto di questa temperatura non garantisce più la vostra sicurezza. La gomma estiva è molto rigida e resistente e consente di resistere a temperature molto elevate e ottimizzare l'aderenza, lo spazio di frenata e la tenuta di strada. Lo pneumatico estivo è caratterizzato da un battistrada con una grande impronta in modo che vi sia un massimo di gomma a contatto con la strada. Se vivete in ​​una regione particolarmente soleggiata o calda, scegliete sicuramente quello estivo.

Lo pneumatico 4 stagioni equivale a versatilità e tecnologia

Lo pneumatico 4 stagioni è la soluzione alternativa agli pneumatici invernali, potete tenerlo tutto l'anno. Questi pneumatici hanno un'eccellente versatilità ma non sono efficienti come quelli estivi su terreno asciutto e quelli invernali su terreno innevato. Tuttavia, offrono una presa migliore rispetto a uno pneumatico estivo in inverno e prestazioni migliori su strade asciutte rispetto a uno pneumatico invernale. Il vantaggio dello pneumatico 4 stagioni è che si adatta occasionalmente a regioni "semi fredde, nevose o ghiacciate". Da un punto di vista economico, lo pneumatico 4 stagioni vi evita di passare ogni anno tra pneumatici invernali ed estivi ad ogni cambio di stagione.

Lo pneumatico invernale per una maneggevolezza perfetta

Pioggia, freddo, neve, ghiaccio ... lo pneumatico invernale resiste a tutte le condizioni atmosferiche.

L'inverno ha un impatto su frenata, aderenza e visibilità. La mescola invernale che caratterizza lo pneumatico invernale offre una migliore maneggevolezza e migliora la capacità di frenata. La gomma dei pneumatici invernali è una miscela di gomme ad alta tecnologia e rimane flessibile anche a basse temperature. Permette ai pneumatici di rimanere in contatto con la strada. Al di sotto dei 7 ° C, i pneumatici invernali sono i più adatti, al di sotto di questa temperatura, i pneumatici estivi non garantiscono più la vostra sicurezza.

Dimensioni dei pneumatici

Quando parliamo delle dimensioni di uno pneumatico, parliamo di diametro, pollici e percentuale, tutti argomenti che portano facilmente a perdersi! La larghezza del pneumatico è espressa in millimetri. Il diametro del cerchio è espresso in pollici. L'altezza del pneumatico è espressa in percentuale della larghezza. Se volete cambiare i cerchi, per ingrandirli o allargarli, fate attenzione a rispettare il perimetro di rotolamento e quindi il diametro della ruota originale. Il diametro della ruota non dovrebbe essere maggiore, ma potrebbe essere leggermente più piccolo. Inoltre, la larghezza dei pneumatici deve essere adattata alla larghezza dei cerchioni e le ruote non devono sporgere dalla carrozzeria. È importante scegliere pneumatici per auto compatibili con la marca e il modello del veicolo. Per fare la scelta migliore per la vostra sicurezza, è necessario prendere in considerazione il vostro stile di guida e il tipo di viaggio più frequentemente effettuato.

Se desiderate saperne di più su come scegliere il pneumatico più adatto alle vostre esigenze, vi consigliamo di consultare Outrider.it, la piattaforma più completa sui pneumatici. Qui sono disponibili guide e consigli pneumatici.

Ip

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore