/ Economia

Economia | 18 marzo 2020, 15:32

Coronavirus. La Beppetex di Fagnano Olona dona la stoffa per le mascherine al Fondo Edo Tempia

Il gesto solidale dell'azienda varesotta nei confronti della Fondazione con sede a Biella, che dal 1981 è punto di riferimento nel Piemonte nord orientale, al fianco dei pazienti che si ammalano di tumore.

Coronavirus. La Beppetex di Fagnano Olona dona la stoffa per le mascherine al Fondo Edo Tempia

Le mascherine sono un oggetto di uso quotidiano per chi lavora in campo medico, ma nei giorni dell'emergenza-Coronavirus sono diventati un bene ancora più importante.

Per questo è particolarmente preziosa la doppia donazione ricevuta in poche ore da Fondo e Fondazione Tempia da due aziende, una delle quali con sede in provincia di Varese. La Beppetex di Fagnano Olona ha fatto recapitare alla sede di Biella dell'associazione cento metri di tessuto speciale, adatto per la realizzazione di nuove mascherine. Sarà affidato alle mani delle volontarie della onlus, impegnata nella prevenzione, cura e ricerca sul cancro, che le taglieranno e cuciranno per rimpolpare le scorte a disposizione degli operatori. «Ringrazio dal profondo del cuore l'azienda varesina per la sua generosità» sono le parole di Anna Rivetti, vicepresidente del Fondo Edo Tempia «Sapremo mettere questo dono a buon frutto».

L'altro regalo arriva dalla Bonino Carding Machines, storica impresa meccanotessile di Sandigliano, che ha consegnato una fornitura di mascherine all'hospice Casa Tempia di Gattinara, gestito dalla Fondazione Tempia su incarico e sotto la supervisione dell'Asl di Vercelli, che è una delle strutture sanitarie di riferimento per le cure palliative sul territorio. Anche nelle settimane delle misure anticontagio, medici, infermieri e staff hanno continuato il suo lavoro a beneficio dei pazienti oncologici terminali, proseguendo nell'assistenza ai degenti e soprattutto nelle visite domiciliari. Ovviamente gli operatori hanno seguito fin da subito tutte le indicazioni di sicurezza, per tutelare la salute dei pazienti e la loro.

«Per questo - dice Adriana Paduos, direttore sanitario di Fondo e Fondazione Tempia - avere una scorta supplementare di mascherine è un sostegno particolarmente prezioso, in giorni in cui sono più che necessarie».

Dal 1981 il Fondo Edo Tempia è punto di riferimento nel Piemonte nord-orientale, al fianco dei pazienti che si ammalano di tumore. Fondato a Biella da un padre, in memoria del figlio scomparso per un melanoma, nel corso degli anni ha promosso e seguito programmi di prevenzione, collaborando agli screening regionali e offrendo visite specialistiche gratuite, ha organizzato servizi a vantaggio dei pazienti e delle loro famiglie e ha aperto due laboratori di ricerca che lavorano in squadra con la comunità medico-scientifica mondiale a programmi di sviluppo di diagnosi più accurate e terapie più efficaci.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore