/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 11 marzo 2020, 09:01

COMPLEANNO AL TEMPO DEL CORONAVIRUS. Federico oggi compie 13 anni e non può festeggiare. Ma può avere gli auguri di tutti noi

Caro Federico, stavolta tocca a te prenderti cura per qualche giorno dei tuoi nonni, che ti hanno sempre protetto, con il regalo più bello: rimanere in casa. In cambio ecco gli auguri di tutti noi per il tuo compleanno

COMPLEANNO AL TEMPO DEL CORONAVIRUS. Federico oggi compie 13 anni e non può festeggiare. Ma può avere gli auguri di tutti noi

Federico è un ragazzino di 13 anni che ha dovuto rimandare la festa di compleanno con i suoi amici per l’emergenza che stiamo vivendo: gli facciamo gli auguri tutti insieme, per donargli un sorriso? Lo merita. Perché lui, come i ragazzi di questa generazione, è speciale: un supereroe.

Ciao Federico, anzi prima di tutto auguri! Come sei cresciuto! Tu piccolo bustocco-valcuviano (come dice con orgoglio il tuo nonno Luigi) sei diventato grande.

In tanti modi.

Vedi, in questi giorni noi adulti ci siamo messi a studiare come raccontarvi quello che accade, cosa significa coronavirus, perché bisogna stare in casa, ma voi l’avete fatto prima. E meglio. Con una parola, con un disegno (mi dicono che ti piacciono tanto, i disegni), un sorriso, siete voi a dirci la cosa più bella, anche questa volta.

Andrà tutto bene.

È vero, tu hai dovuto rinviare la tua festa di compleanno, ma ne organizzerai un’altra presto, ancora più divertente, colorata, con tanti, tantissimi amici.

Adesso sei tu che devi fare il regalo: devi stare a casa per aiutare a fermare questo virus. Per proteggere i tuoi nonni, che sempre ti hanno protetto: ti ricordi quante volte hanno impedito che tu cadessi, che giocando ti facessi male, hanno fatto attenzione a quando non mangiavi… Questa volta tocca a te per qualche giorno prenderti cura di loro e di tante altre persone. Rimanendo in casa, non andando a scuola, ma volendo loro tanto, tanto bene.

Sai cosa mi ricordate tu e i ragazzi come te? I supereroi, quelli dei fumetti: mi è venuto in mente questo guardando un video di una mamma in questi giorni. Sì, perché siete invincibili. State vivendo una situazione che quelli della mia età non possono capire: io da bambina non l’ho mai provata. E ci state insegnando tanto. 

Anche dicendo: ok, la mia festa di compleanno la farò più avanti, quando tutti staranno bene e quindi potranno essere felici con me. Anche colorando un disegno.

Federico, tu meriti un grande regalo, ma non so cosa offrirti che vada bene a un supereroe.

Allora ci provo: non ti faccio solo gli auguri, bensì chiedo a tutti quelli che leggeranno questa lettera rivolta a te, se te li possono fare

BUON COMPLEANNO, supereroe Federico. 

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore