Sport - 05 marzo 2020, 01:30

Calcio femminile. La voglia italiana di non mollare: Girelli batte il Portogallo in pieno recupero

Nella prestigiosa Algarve Cup, torneo a inviti riservato alle migliori nazionali del mondo, grande rimonta delle Azzurre, che volano in semifinale grazie all'1-2 contro le padrone di casa. Sabato semifinale con la Nuova Zelanda

La gioia delle azzurre, che battono il Portogallo e volano alla semifinale dell'Algarve Cup (foto figc.it)

La gioia delle azzurre, che battono il Portogallo e volano alla semifinale dell'Algarve Cup (foto figc.it)

Diciamocelo pure, sentendo l'inno italiano, con le nostre azzurre sorridenti e abbracciate, ci siamo sentiti italiani e con la voglia di non mollare: questo ci hanno insegnato le nostre ragazze.

Battere il Portogallo, con la mente rivolta a ciò che sta accadendo nella nostra nazione non sarà stato facile, ma le azzurre di Milena Bertolini (assenti le giocatrici "milanesi": Valentina Bergamaschi, Valentina Giacinti, Laura Fusetti, Linda Tucceri) ci sono riuscite e sono volate in semifinale.

Le azzurre iniziano gagliarde, a testa alta, e danno ritmo al gioco, sino a metà del primo tempo, quando le portoghesi diventano pericolose con un forte pressing. Al 34' la doccia fredda, con un autogol di Giuliani che sbaglia il tempo su di un cross di Diana Silva (gol comunque assegnato alla lusitana).
Italia scossa, ma il commissario tecnico inizia a caricare subite le sue giocatrici, che non si fanno prendere da ansia e panico. Finisce il primo tempo con un risultato non favorevole, ma ribaltabile.

Nel secondo tempo Linari entra al posto di Salvai, mettendoci anima, esperienza e mestiere, salvandoci da qualche distrazione di troppo.

Poi l'Italia si convince che è possibile pareggiare e addirittura battere le padrone di casa; Bonetti entra per sostituire Sabatino e come sempre Milena Bertolini legge bene la partita facendo anche una doppia sostituzione, dentro Mascarello e Bartoli al posto di Rosucci e Bonansea. Si arriva al 77', quando Linari segna il gol del pareggio.

Poco dopo Girelli sbaglia tutta sola, poi dentro anche Bonfantini al posto di Guagni. Quattro minuti di recupero e proprio all'ultimo l'Italia trova la forza di vincere, con Girelli che trasforma dal dischetto il gol del definitivo 1-2.

Il percorso in Algarve Cup, prestigioso tornei a inviti per le nazionali più forti al mondo, prosegue: sabato semifinale contro la Nuova Zelanda. 

IL TABELLINO

Portogallo-Italia 1-2 (1-0)
Marcatori
: 34' D. Silva (P), 78' Linari (I), 94' Girelli (I) su rigore.
PORTOGALLO (4-3-1-2): Pereira; Borges, Rebelo, Costa, D. Silva; Marques, Faria (68' Norton), T. Pinto; Neto (68' F. Pinto); J. Silva (15' Mendes) (87' Nazareth), D. Silva. A disposizione: Morais, Santos, Jacinto, Marchao, Fidalgo, M. Gomes, D. Gomes. All.: Francisco Neto.
ITALIA (4-4-2): Giuliani; Guagni (90' Bonfantini), Gama, Salvai (46' Linari), Boattin; Cernoia, Rosucci (72' Mascarello), Galli, Bonansea (72' Bartoli); Sabatino (62' Bonetti), Girelli. A disposizione: Schroffenegger, Baldi, Lenzini, Giugliano, Tarenzi, Tortelli. All.: Milena Bertolini.
Arbitro: Francia Gonzalez.

Claudio Ferretti


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU