/ Politica

Che tempo fa

Cerca nel web

Politica | 04 marzo 2020, 15:46

Coronavirus, Campomenosi della Lega: "Da Governo risposte insufficienti a settore trasporti, servono chiarezza e azioni concrete"

"Serve prevedere di stanziare risorse adeguate e maggiore ascolto verso le categorie produttive"

Coronavirus, Campomenosi della Lega: "Da Governo risposte insufficienti a settore trasporti, servono chiarezza e azioni concrete"

“Le risposte fornite dal Governo e dal ministro De Micheli al settore dei trasporti, in merito alla emergenza del Coronavirus, sono insufficienti: in un momento delicato come questo, dove servirebbero chiarezza e azioni concrete, purtroppo regnano confusione, disorganizzazione e tempistiche sbagliate. Le previsioni sono preoccupanti: il settore dei trasporti è tra quelli che subiranno i maggiori contraccolpi, personale di porti e aeroporti dimezzato, ritardi per merce in giacenza, possibili blocchi per il traffico in transito dalle zone rosse. Si rischiano pesantissime ripercussioni per un settore già in difficoltà, che rischia di perdere competitività a livello internazionale: sono necessarie indicazioni chiare e misure concrete per sostenere i lavoratori, ma il Governo si sta mostrando del tutto impreparato e incapace di fornire risposte.

Persino la Commissione Ue ha annunciato una task force che coinvolge anche i trasporti, oltre i settori economici e sanitari, mentre in Italia si brancola totalmente nel buio e non si ha idea da dove iniziare. Un atteggiamento inaccettabile anche da parte di un Ministro che quasi ci fa rimpiangere il predecessore, con cui la Lega aveva vissuto momenti di scontro anche aspro, sempre nel riconoscimento di posizioni diverse, ma legittime. Serve prevedere di stanziare risorse adeguate e maggiore ascolto verso le categorie produttive. Logistica e portualità sono una risorsa fondamentale per l'Italia e vanno sostenute: condividiamo le preoccupazioni degli operatori del settore, bisogna agire in tempi rapidi, senza perdere ulteriore tempo”.

Lo dichiara in una nota Marco Campomenosi, capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo, componente della Commissione Trasporti per il gruppo ID.

R.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore