/ Varese

Che tempo fa

Cerca nel web

Varese | 03 marzo 2020, 21:41

Consigli comunali più veloci e digitali, si va verso la modifica del regolamento

Convocazioni via whatsapp e interventi più brevi per snellire le procedure della macchina amministrativa. Bocciati invece i question time ad inizio sedute.

Consigli comunali più veloci e digitali, si va verso la modifica del regolamento

La commissione Affari generali del comune di Varese sta lavorando ad alcune modifiche dello strumento che regola il funzionamento del consiglio comunale. Le più rilevati sono state presentate questa sera nel Salone Estense e si tratta di interventi che andranno svecchiare lo strumento, introducendo importanti novità legate anche all’utilizzo delle moderne tecnologie

Come la modifica proposta dal consigliere di Forza Italia Simone Longhini di introdurre le convocazioni via whatsapp, «per avere uno strumento più funzionale e al passo coi tempi – ha detto - che possa garantire risposte rapide ai varesini».

E nel segno della rapidità va la proposta del consigliere leghista Carlo Piatti di ridurre i tempi di intervento durante le sedute, «soprattutto per gli assessori e il sindaco, al fine di impedire, come purtroppo spesso avvenuto –ha sottolineato - presentazioni del bilancio che si trasformavano in pura propaganda». O al contrario, come hanno sottolineato i consiglieri di maggioranza, «evitare che si faccia ostruzionismo presentando centinaia di emendamenti che comportano discussioni infinite». 

Ha avuto invece una bocciatura bipartisan, perché troppo macchinosa, la possibilità di introdurre dei question time ad inizio di ogni seduta consiliare. Sarebbero dei momenti in cui sindaco e assessori possono rispondere in diretta alle interrogazioni dei consiglieri, per evitare di sforare i canonici 30 giorni che richiedono invece le risposte scritte. Una regola che la giunta spesso non rispetta e che ha provocato la formale richiesta di censura del sindaco da parte del gruppo leghista (leggi qui).

Valentina Fumagalli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore