/ Varese

Che tempo fa

Cerca nel web

Varese | 27 febbraio 2020, 17:34

Percorsi casa-scuola, l’associazione genitori di San Fermo scrive al sindaco

I genitori chiedono interventi sulla sicurezza stradale ma soprattutto migliorie del decoro urbano.

Percorsi casa-scuola, l’associazione genitori di San Fermo scrive al sindaco

L’associazione genitori ha inviato all’amministrazione un lungo documento come contributo a migliorare ulteriormente i percorsi casa-scuola nel quartiere di San Fermo, sia in ordine al tema della sicurezza stradale, che a quello del decoro.
«Siamo convinti – scrivono - che un contesto ambientale urbano pulito, curato e bello abbia un valore educativo alla cura del bene comune da parte dei bambini (i cittadini di domani), delle famiglie e di chiunque abiti il quartiere». 

Propongono quindi una serie di interventi duraturi lungo i percorsi casa-scuola che coinvolgano bambini, ragazzi enti e privati «ricordando come un approccio di questo tipo, già sperimentato per la via dei bambini, possa non solo migliorare l’aspetto di San Fermo ma anche risultare un valido deterrente a facili, e purtroppo frequenti, manifestazioni di incuria e maleducazione in contesti degradati».

I genitori chiedono infine di poter avere un incontro con i dirigenti responsabili »per poter argomentare le nostre proposte e trovare insieme all’amministrazione comunale valide soluzioni».

VIABILITÀ

Sulle vie Pergine e Valcamonica, davanti alla scuola e ai parchetti (aree verdi) valutare l’inserimento di rallentatori della velocità e barriere di protezione per il marciapiede.

Per agevolare gli attraversamenti pedonali:
- Rivalutare la posizione delle strisce pedonali davanti alla scuola Don Rimoldi ed eventualmente anche la posizione della fermata del bus (in direzione Penasca), anche alla luce dell’ultimo incidente in cui è stato investito un bambino.
- Valutare la possibilità di inserire un semaforo pedonale a chiamata sulla via Pergine (davanti al parchetto)
- Inserire un nuovo attraversamento pedonale in via Valcamonica
- Inserire un nuovo attraversamento pedonale in via Tarvisio (zona Oratorio) all’altezza dell’incrocio con via Presolana (verso il passaggio pedonale Bonacina)

PARCO DI VIA PERGINE

- Istituire un’area cani nel parco di via Pergine, sia per aiutare la convivenza tra bambini e animali domestici nell’area verde, sia come occasione per introdurre momenti educativi per i padroni dei cani, ed evitare comportamenti maleducati come la mancata raccolta delle deiezioni sui marciapiedi.

VIA MONFALCONE 

- Sistemare gli orari sul cartello che vieta il transito alle auto all’ingresso e all’uscita da scuola
- Valutare la possibilità di rendere pedonale l’ultimo tratto della via Monfalcone (quello chiuso al traffico negli orari di ingresso e uscita da scuola), anche solo durante l’anno scolastico, con paletti dissuasori a restringere la carreggiata.
- Visto il solo uso a discarica abusiva della micro aiuola sul marciapiede in prossimità dell’incrocio con la via Pergine, si propone di cementarla (non cresce nulla)
- Realizzare delle opere d’arte sui muri malandati dell’edificio a uso produttivo e abitativo della via Monfalcone (civici 2 e 3) con l’aiuto di writers
- Riparare il faro fulminato sopra l’ingresso IV Novembre
- Sistemare la recinzione della palazzina Aler adiacente alla scuola

PULIZIA E INTERVENTI PER IL DECORO DEI PORTICI DI PIAZZA SPOZIO

- Spostare le carcasse delle auto abbandonate
- Pulizia settimanale del portico e dell’area di sosta
- Creazione di un’isola ecologica per esporre sacchi e cassonetti della differenziata in maniera ordinata e contenuta

ZONA DON PAPETTI

- Sistemazione del vialetto Dei Bambini (alcune delle mattonelle dipinte dai bambini si sono staccate, rompendosi) in collaborazione con il Tavolo di sviluppo di comunità
- Pulizia dell’area verde attorno alla scuola dell’infanzia
- Ripristino della siepe attorno alla scuola ove mancante

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore