/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 21 febbraio 2020, 21:17

Carnevale, è iniziato il Rabadan. Bellinzona capitale del divertimento

I festeggiamenti sono iniziati oggi: tanti appuntamenti fino al 25 febbraio. Domenica alle 13.30 al via il grande corteo mascherato, martedì tutti alla risottata

A Bellinzona arriva il Rabadan (foto da rabadn.ch)

A Bellinzona arriva il Rabadan (foto da rabadn.ch)

Si è aperto il Rabadan: fino a martedì 25 febbraio nella città svizzera di Bellinzona avranno luogo le manifestazioni del Rabadan, carnevale la cui origine risale al 1862. Nel corso degli anni la manifestazione ha resistito alla diffidenza del governo federale così come alle crisi economiche, giungendo fino ai giorni nostri modificato nella struttura ma saldo nelle tradizioni. 

Come quella a cui gli abitanti del luogo sono maggiormente affezionati: la risottata del martedì grasso, che quest’anno avrà luogo presso il capannone eventi della città a partire dalle 11.30. Ma il programma eventi è fitto di appuntamenti: oggi le strade di Bellinzona si sono chiuse per permettere all’antico borgo di trasformarsi nella città del carnevale. Per tutto il fine settimana sarà possibile passeggiare per le strade all’ombra della torre di Castelgrande, assistendo ai numerosi eventi che si susseguiranno nei luoghi simbolo della capitale del Canton Ticino: dal Viale della Stazione a Piazza della Collegiata, passando per il centro storico.

Tra carri allegorici e spettacoli di cabaret, se volete fare un salto alle origini del carnevale non mancate sabato mattina, durante la visita della corte al mercato cittadino, per assistere al corteo della coppia regale con damigelle al seguito. Alle 13.30 di domenica avrà luogo il grande corteo mascherato, una delle manifestazioni più amate di questo carnevale, tanto da meritarsi una diretta sulla TV locale. 

Per raggiungere Bellinzona è possibile usufruire del treno, cambiando a Mendrisio se si parte da Varese. Alcune delle manifestazioni del carnevale bellinzonese sono soggette al pagamento di un biglietto, in alternativa è possibile acquistare un pass valido per tutte le giornate del carnevale e per i mezzi pubblici cittadini. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina http://www.rabadan.ch/faq/ .Non vi resta che scegliere il costume. 

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore