Eventi - 20 febbraio 2020, 17:26

Diego Rossi, lo chef delle frattaglie, arriva a Varese per presentare il suo libro

Per mangiare nel suo ristorante bisogna prenotare con settimane di anticipo, ma non vi aspettate prodotti super ricercati: a stupire, della cucina di chef Rossi, sono le ricette a base di frattaglie, che ha racchiuso nel libro “Finché c’è trippa…” che presenterà domenica al Balthazar Caffe.

Diego Rossi, lo chef delle frattaglie, arriva a Varese per presentare il suo libro

“Finché c’è trippa…”  un libro che nasce da un’intervista e da una passione in comune ai due autori: quella per il quinto quarto, gli scarti appunto. Lo chef Diego Rossi e la giornalista varesina Barbara Giglioli sono convinti che spesso siano proprio gli ingredienti più poveri a dare le maggiori soddisfazioni a tavola

Convinzione che racconteranno domenica 23 febbraio, alle 16, al Balthazar Café di via Cavallotti.  «Chi di voi non ha mai assaporato a occhi chiusi una trippa fumante preparata dalla nonna o un buon patè spalmato sul pane caldo, capace di farvi sentire immediatamente a casa? Questo libro è per tutti – dice Brbara Giglioli - È per chi non vuole solo leggere ricette, ma cerca anche consigli su dove recuperare le frattaglie, come trattarle e come sceglierle. Non è nemmeno un manuale scientifico, ma piuttosto un modo per permettervi di viaggiare per l’Italia, a spasso per le fattorie e gli allevamenti dei piccoli produttori, seguendo sempre la via del gusto». 

Il libro non è diviso per tipologia di frattaglie, ma per animali. Ogni capitolo è infatti dedicato a una “bestia”: si va dagli animali di cortile, fino ad arrivare ai bovini e persino ai pesci. Una parte del libro è poi dedicata agli archetipi, ossia quelle ricette senza tempo, i piatti della nostra infanzia, come la Trippa, la Finanziera o il Cibreo. Non manca poi una speciale sezione sulle frattaglie erotiche

Indicazioni, ricette e consigli dello chef, il tutto impreziosito dalle foto di Marco Varoli, dai disegni di Gianluca Biscalchin e dalla selezione musicale di Tommaso Paradiso che ha abbinato ad ogni ricetta una canzone. Un libro da tenere sempre a portata di mano, non solo per imparare a cucinare il quinto quarto, ma anche semplicemente per il gusto di sfogliarlo. 

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU