/ Territorio

Territorio | 18 febbraio 2020, 15:25

Colonie di rondoni nel Varesotto: censimento aperto a tutti i cittadini. Si cercano volontari

Nasce un progetto sperimentale di Lipu e del Gruppo Insubrico Ornitologia, per il censimento di questo popolare volatile sul territorio provinciale: uno studio che vuole coinvolgere tutti, più o meno esperti, per monitorarne la presenza

Colonie di rondoni nel Varesotto: censimento aperto a tutti i cittadini. Si cercano volontari

Nasce quest’anno un progetto sperimentale per il censimento delle colonie di rondoni sul territorio varesino: uno studio che vuole coinvolgere tutti, più o meno esperti, per monitorare la presenza delle colonie di rondoni in provincia di Varese. 

Si tratta di un’azione di “citizen science”, vale a dire un’attività di ricerca scientifica alla quale possono partecipare tutti i cittadini, con l’obiettivo di monitorare sul territorio la presenza dei siti di nidificazione.

Perché proprio i rondoni? Perché sono specie che nidificano in città, tra le nostre case, chiese e palazzi, quindi il censimento è realmente alla portata di ognuno di noi.

L’adesione è gratuita, aperta a tutti e prevede la partecipazione ad un incontro formativo nel mese di marzo, durante il quale verrà spiegato come riconoscere e distinguere le tre specie di interesse - rondone maggiore, rondone comune e rondone pallido – e come compilare l’apposita scheda di campo per le rilevazioni.

Dopodiché ognuno potrà eseguire in modo autonomo i censimenti nel periodo compreso tra aprile e metà luglio, quando è più probabile che i rondoni si radunino in gruppi intorno al sito di nidificazione, tramite osservazione a vista o con l’ausilio del binocolo.

Dove? Nei luoghi più comodi per le persone coinvolte: vicino a casa, al lavoro o nei posti che si frequentano, segnando l’indirizzo esatto sulla scheda, come verrà spiegato nell’incontro formativo.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Gio (Gruppo Insubrico Ornitologia), associazione di appassionati di birdwatching e ornitologia, attiva da anni per promuovere la conoscenza e la conservazione della fauna e degli habitat, e Lipu Varese, la sezione locale della LIPU presente sul territorio con incontri, escursioni, azioni di tutela della fauna e campagne informative. 

L’obiettivo è definire il numero di colonie delle tre specie per poter ottenere una mappatura della loro distribuzione: un traguardo raggiungibile solo con il coinvolgimento del maggior numero possibile di persone.

Nel mese di giugno i partecipanti potranno partecipare alla visita al Sentiero dei Rondoni, un percorso didattico naturalistico presente a Locarno. 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore